San Pietro Apostolo, a Pomigliano concerto dei “Napoliextracomunitaria”

Pasquale TerraccianoNell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo che si terranno a Pomigliano d’Arco da giovedì 25 giugno a lunedì 29 giugno pp. vv. presso la Parrocchia di San Pietro a Paciano, domenica 28 giugno alle ore 21.00 ci sarà un concerto di musica popolare con i NApoliEXtraCOmunitaria.

“La vera musica popolare è un linguaggio che viene articolato realmente quando è funzionale alla collettività cui appartiene; essa è essenzialmente imperniata su linguaggi che hanno alla base un mito, un modello, un archetipo teso ad esorcizzare angosce, ansie ed inquietudini” è quanto afferma Pasquale Terracciano, voce, tammurraro e fondatore dei NApoliEXtraCOmunitaria.

Il gruppo, i cui brani sono scritti per lo più da Carmine e Pasquale Terracciano, oltre al repertorio tradizionale propone brani inediti e arrangiamenti originali di Carmine Terracciano, per una musica popolare consacrata nuovamente ai tempi attuali, la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale; raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo.

Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, triccabballacche, scetavajasse) di origine popolare.
Una cultura che vede protagonisti i ritmi naturali e la fatica del lavoro della terra. Suoni d’amore per un uomo, una donna, i figli, la propria terra, ma anche di rabbia per un abuso, di dolore, di delusione. Canti d’amore e di libertà per festeggiare il meritato riposo dopo le fatiche , un raccolto abbondante, la pioggia che arriva al momenti giusto, l’allontanamento degli “occhi secchi”, forze negative che potrebbero far andare tutto in malora.

Musicisti:
Lorenzo De Michele, tastiere , cori
Francesco Di Maio, sassofono
Pasquale Terracciano, voce, tammorre, percussioni, strumenti popolari

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTenta truffa ad anziana fingendosi postino: “1000 euro per una tastiera da pc”
Successivo“Bentornato Pepe Reina”: UFFICIALE l’acquisto del portiere spagnolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.