Questa mattina, presso l’Hotel Miramare di Castellammare di Stabia, è stato presentato l’importante evento che vedrà protagonista la città dal 27 Giugno fino al 5 Luglio. Nove serate che potranno dare nuovamente lustro alla cittadina stabiese, da tempo martoriata con i problemi relativi alla Terme e al lungomare.
Nomi altisonanti animeranno le serate di “Stabia in Fiera” che saranno presentate dalla showgirl Raffaella Fico e Gianni Simioli. La location scelta è via Meucci nel rione Cmi dove sarà allestito stand e un palco. Ma non si tratta solo di spettacoli: ci saranno anche zone dedicate al shopping, alla casa, al giardino, e anche una zona ristoro nella quale poter assaggiare l’eccellenza tipica campana: la pizza.
“Abbiamo voluto fare qualcosa per questa città. Da giovani imprenditori ci confrontiamo ogni giorno con la burocrazia e le difficoltà che rendono difficile fare impresa. Ma ci abbiamo creduto fino in fondo”. Queste le parole pronunciate durante la conferenza stampa di presentazione da Alessandro Somma il quale insieme ad altri cinque imprenditori ha dato vita, con passione e impegno, a questo progetto. “Con la voce rotta dall’emozione, ringrazio l’amministrazione comunale che ha reso possibile la realizzazione di questo evento, sperando di riuscire a dare un volto nuovo a Castellammare”.
Entusiasmo per l’imminente fiera anche dell’amministrazione comunale che era rappresentata oggi dall’assessore al Turismo Cianciulli la quale ha voluto sottolineare, con orgoglio, “la vicinanza della politica cittadina ad iniziative di questo genere che non possono far altro che bene al nome della nostra città. L’unico rammarico è quello di non aver potuto contribuire economicamente al progetto, in quanto i problemi del Comune sono ormai noti a tutti”. Ringraziamenti al gruppo imprenditoriale anche da Tina Somma (Commissione consiliare Turismo e Commercio): “Da troppo tempo mancava una cosa del genere a Castellammare. Questi giovani imprenditori hanno mostrato volontà di fare e volontà di ripartire. Da queste piccole cose si migliora la nostra città, riuscendo anche in parte a rilanciare il turismo. “Stabia in Fiera” è il nome scelto, ma io oggi direi: Stabia è fiera di voi!”.
La parola è toccata, successivamente, ai due presentatori dell’evento Raffaella Fico e Gianni Simioli che si sono ritenuti soddisfatti e allo stesso tempo onorati di poter condurre un evento di questa importanza garantendo grande divertimento con i tanti ospiti della fiera. Sulla stessa lunghezza d’onda anche lo showman Tony Martin, Fabio Massa (regista), e il Presidente dell’Istituto Nazionale della Pizza Claudio Ospite, che ha promesso la realizzazione di oltre 20000 pizze durante le nove serate.
Le premesse per un grande evento ci sono tutte. Ora tocca alla cittadinanza rispondere “presente” popolando la fiera in tutte le serate. Con il lungomare chiuso, quest’ultima si propone come un ottimo passatempo per le prime serate estive che potrà coinvolgere anche i comuni limitrofi. Un’occasione per ripartire, con la speranza che Castellammare non sprechi pure quest’altra opportunità.
Gennaro Esposito