Castellammare, Garanzia Giovani: consegnati alla regione progetti per 79 tirocini

farnesekSaranno 79 i giovani che parteciperanno ai tirocini con finalità formative e di orientamento ospitati dal Comune di Castellammare di Stabia nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, promosso su iniziativa di Regione Campania, Ministero del Lavoro e Unione Europea.
In data odierna il comune di Castellammare di Stabia ha inviato alla piattaforma regionale le schede progettuali per l’inserimento dei giovani in concrete attività dell’ente che riceveranno per sei mesi la complessiva somma di € 3.000,00, cioè € 500,00 al mese.

“E’ una grande opportunità per i nostri giovani cittadini –ha dichiarato il sindaco Nicola Cuomo- che avranno la possibilità di formarsi in un ente pubblico. Non si promettono posti di lavoro ma forniamo un’occasione unica ai nostri ragazzi che saranno selezionati per i tirocini direttamente dalla regione Campania con modalità trasparenti e criteri rigidi e oggettivi come prevede la legge. Si tratta di un progetto costruito partendo dalle esigenze della città e che spazia in molti ambiti dell’Amministrazione: dall’ambiente alla comunicazione, dall’istruzione al bilancio, dalla cultura alle politiche giovanili, dalla manutenzione alla progettazione, dando così opportunità a diverse figure professionali e quindi a giovani con diversi tipi di formazione.

Il Comune di Castellammare di Stabia formerà on the job i professionisti e i lavoratori del futuro, d’altro canto ci aspettiamo da loro un grande contributo al miglior funzionamento della macchina comunale e soprattutto nei servizi ai cittadini”.

“Si tratta di una straordinaria opportunità costruita grazie al lavoro degli uffici comunali – ha aggiunto l’assessore al welfare e lavoro Pasquale Orlando–Dopo l’approvazione della Regione ci sarà l’avviso pubblico che indicherà le modalità di partecipazione e tutte le informazioni utili agli interessati. Ricordo che presso l’Informagiovani è in funzione uno sportello informativo che può essere consultato per aiuti e consulenza.
Al termine del periodo di lavoro i giovani riceveranno un attestato ed una valutazione, entrambi molto importanti per il curriculum. Un tirocinio retribuito in un ente pubblico è davvero utile per presentarsi più forti sul mercato del lavoro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, gioco di squadra oppure si rischia l’ingovernabilità
SuccessivoNocera Inferiore, al Piano di Zona ‘Le ferite invisibili… e le ragioni dello sportello’, il convegno sulle violenze nella società moderna
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.