Ercolano, gioco di squadra oppure si rischia l’ingovernabilità

Municipio ErcolanoGioco di squadra tra le coalizioni politiche o pericolo di ingovernabilità. Chiara la situazione politica ercolanese all’indomani della proclamazione del neo sindaco Ciro Buonajuto. Al di la di considerazioni individuali inerenti lo spessore dei singoli candidati ( eletti e non ) Ercolano necessita subito di un governo locale avulso a qualsivoglia condizionamento partitico che ne potrebbe seriamente compromettere credibilità e operatività in un momento particolarmente complesso quale quello attraversato dal paese. Volti nuovi : pensiamo , tanto per fare un esempio, al giovane e determinato consigliere comunale del movimento cinque stelle Gennaro Cozzolino e alla ventata di energia che l’ingresso del grillino nel palazzo di città potrebbe apportare.

Nello stesso partito di maggioranza non sono mancate da subito note positive soprattutto in quota rosa come testimonia la toga Loredana Gargiulo : “ Chi ama la propria realtà e opera nel rispetto delle leggi non teme confronto alcuno.

E’ finito il tempo degli attendismi e delle retoriche spicciole. Ercolano è oggi chiamata all’unità d’intenti e alla cooperazione tra le forze in campo indispensabile alla concretizzazione di un rinnovamento che non deve restare “sulla carta”. Siamo certi che la comunità saprà essere all’altezza del ruolo ricoperto da chi,in qualità di onesto contribuente, ha la possibilità di mutare in positivo le sorti di un territorio vesuviano dalle potenzialità appena scalfite”.

Tanti i giovani che si affacciano con coraggio alla politica, tante le energie nuove su cui poter contare. Chi vuole “fare”, chi crede che Ercolano non sia solo compromesso e finzione oggi può osare : ci auguriamo che le nuove unità , a prescindere dall’appartenenza politica, si facciano avanti difendendo a spada tratta immagine e credibilità dei propri luoghi d’origine. In tal senso non è sfuggito l’impegno discreto ma incisivo di Annarita Amoroso che non ha disdegnato di confrontarsi direttamente con la Commissione Europea mostrando sicurezza professionale e voglia di far emergere il valore delle nuove leve indigene. Delle serie : forza ercolanesi DOC, avanti così!!

Alfonso Maria Liguori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConcerti al “San Paolo”, la replica del Comune: “l’impianto è della città”
SuccessivoCastellammare, Garanzia Giovani: consegnati alla regione progetti per 79 tirocini
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.