Pollena Trocchia: venerdì l’inaugurazione del centro antiviolenza

Centro Antiviolenza - LocandinaUn luogo destinato a combattere la violenza di genere attraverso la strada della prevenzione e dell’assistenza. Venerdì pomeriggio, alle ore 17.30, a Pollena Trocchia sarà inaugurato “Scarpe Rosse”, il Centro Antiviolenza rivolto a tutti i residenti dell’Ambito territoriale N24, che comprende oltre al comune ospitante anche quello capofila di Volla, Cercola e Massa di Somma. Si tratterà di un momento importante per le donne e per l’intera comunità, che potrà ora contare su un presidio a garanzia delle vittime di violenza, tema purtroppo sempre di grande attualità. Il Centro, finanziato interamente con fondi regionali, sarà attivo nei locali comunali di via Mazzini 88, accanto al Centro Diurno, anch’esso di recente inaugurazione.

«Ringrazio coloro che hanno lavorato con grande tensione emotiva per la realizzazione del progetto e i sindaci dei comuni dell’Ambito che hanno accolto la proposta di ospitarne a Pollena Trocchia la sede» ha esordito il Primo cittadino del posto, Francesco Pinto. «Il Centro Antiviolenza – ha proseguito il sindaco – sarà chiamato a svolgere una funzione sociale di grande rilevanza. Coloro che sono vittima di ogni tipo di violenza avranno finalmente un luogo dove non solo potranno essere accolti e ascoltati bensì anche aiutati e orientati per superare il profondo disagio in cui vivono». Aperto tre volte a settimana, offrirà anche sostegno psicologico e consulenza legale, informazione e interventi in rete tra pubblico e privato.

«Per noi è un onore ospitare il Centro soprattutto perché proporrà gratuitamente un servizio rivolto a quelle categorie di persone più facilmente vittime di maltrattamenti, violenze e disagi» ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali, Pasquale Fiorillo, ringraziando per la concertazione e il supporto anche il Distretto sanitario. «Saranno attivi anche un sito internet, una casella di posta elettronica e un numero verde: mi auguro che in questo modo il Centro divenga un punto di riferimento importante per l’intero territorio» ha concluso Fiorillo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMercato settimanale a Boscoreale, il Comune fa cassa con gli “spuntisti”
SuccessivoIannone (Fdi-An): “Denuncerò Renzi alla Procura se non sospende De Luca entro lunedì”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.