“Gli Ingredienti di una vita” e il Kepurp dello chef Salatiello a Napoli

CopertinaSabato 27 giugno 2015 alle ore 12 alla Casina Pompeiana in Villa Comunale di Napoli la presentazione de “Gli Ingredienti di una vita” l’ultimo libro scritto da Ciro Salatiello, chef presso il “Marina di Castello Resort” di Castelvolturno nonché cuoco della SSC NAPOLI.

Edito da Alessandro Polidoro Editore, il testo cita numerosi aneddoti e curiosità culinarie della tradizione partenopea, così come viene vissuta quotidianamente dallo chef.

Molto più di un semplice libro di cucina o di un ricettario: il volume contiene un racconto fotografico della carriera professionale dell’autore oltre ad alcuni documenti storici rinvenuti tra conventi e biblioteche. Ciò costituisce un valore aggiunto che consente di riscoprire la bellezza delle pietanze e le loro appassionanti storie.

Completano l’opera i menù della tradizione napoletana a Natale, Pasqua e Carnevale, oltre ad alcune “chicche”, come la settecentesca ricetta della pastiera recuperata nel convento di Santa Patrizia a San Gregorio Armeno ed il tanto citato negli ultimi giorni ‘Kepurp’ rivisitazione napoletana del Kebab, che intende affermare – tra arte culinaria, fantasia e un briciolo di ironia – la genuinità delle nostre radici.

La presentazione sarà arricchita dalle riflessioni dello scrittore Maurizio de Giovanni e del consulente enogastronomico Maurizio Cortese. Presente anche l’assessore al Comune di Napoli Nino Daniele.
Chicca finale: degustazione del Kepurp accompagnato dal vino ‘Coda di Volpe’ di Fattoria La Rivolta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Casoria … una volta”, ecco il libro di Giulia Campece
SuccessivoTorna “Una Notte al Santuario” di Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.