Domenica 28 giugno il Forum dei Giovani di Piano di Sorrento darà il via all’“Operazione Parco San Michele” con la collaborazione del Comune e dei cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. L’appuntamento è alle 8.00 presso i cancelli del parco per la colazione e l’inizio delle attività che si protrarranno fino alle 12.00, per riprendere poi alle 17.00 con l’obiettivo di continuare fino al completamento dell’operazione.
«Invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare con spirito di aggregazione e condivisione spontanea. Vogliamo recuperare – spiega il Presidente del Forum Antonino Terminiello – uno spazio del nostro paese e dare un punto di riferimento materiale alla nostra generazione: il Parco San Michele potrebbe essere l’embrione di quel Municipio dei ragazzi che è tra i progetti di questo Consiglio. Prima di chiedere, però, vogliamo essere parte attiva in questo processo di riqualificazione. Per questo motivo abbiamo protocollato al Comune la richiesta di pulire il Parco lo scorso 18 giugno ricevendo conferma della disponibilità dal Sindaco Giovanni Ruggiero».
Il Comune di Piano di Sorrento collaborerà all’iniziativa con il coinvolgimento di PenisolaVerde, la società di servizi che gestisce i rifiuti sul territorio comunale, mettendo dunque a disposizione il mezzo di raccolta alle ore 12.00 e materiale quale buste, guanti, mascherine e simili. Si raccomanda abbigliamento da giardinaggio (scarpe chiuse, cappello con visiera, NO pantaloncini corti, ecc.). Qualora se ne avesse disponibilità, è possibile portare attrezzi propri, come pale e rastrelli.
Il Sindaco Giovanni Ruggiero in merito dichiara: «Ho notato in questi giorni, da parte di alcuni, il tentativo di assimilare l’iniziativa del Forum dei Giovani al quella svolta nel Parco Petrulo. Tra le due c’è una grossa differenza, però: questi ragazzi non stanno strumentalizzando il bene comune e hanno chiesto ufficialmente la collaborazione delle Istituzioni. Chi ha davvero voglia di fare agisce cercando collaborazione e dialogo, non issando barriere. Ben venga quindi lo spirito dell’iniziativa di questo nuovo Forum dei Giovani che vuole mettersi in gioco e lanciare sane sfide. Questa è la vera partecipazione attiva: cooperare insieme, in sicurezza, senza polemiche e strumentalizzazioni, per un obiettivo comune».