Abbattimenti, arriva la sentenza “rivoluzionaria”

abbattimentiIl gip di Napoli Anita Polito ha depositato nelle scorse ore una sentenza “rivoluzionaria” per quanto concerne l’annosa questione degli abbattimenti.

Stando agli atti, insomma, l’ordine di demolizione non può essere messo in esecuzione dopo cinque anni dal passaggio in giudicato della sentenza di condanna. Se la condanna passata in giudicato (e tra questi rientra a pieno titolo anche il patteggiamento) è stata emessa oltre cinque anni fa, l’ordine di demolizione non si può eseguire.

Il tal caso, infatti, l’ordine di demolizione si deve ritenere estinto per prescrizione, ai sensi dell’articolo 173 del codice penale, trattandosi di pena accessoria e non di una sanzione amministrativa, come ritenuto sino a qualche tempo fa dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePimonte: la casa dell’acqua spacca i cittadini
SuccessivoFrancesco Schettino: sono un pirata e un signore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.