Piano di Sorrento, al via il “Festival di Musica da Camera”

Duo SalernoPrende il via anche la rassegna concertistica “Festival di Musica da Camera” della Città di Piano di Sorrento inserita nella Summertime 2015, il cartellone degli eventi estivi carottesi. Due gli appuntamenti imminenti curati dalla SCS Sorrento con la direzione artistica di Paolo Scibilia: martedì 30 giugno con il “Duo Salerno” e giovedì 2 luglio con il pianista Alberto Lodoletti.

Alle 21.00 di martedì 30 giugno inaugurerà dunque la rassegna il “Duo Salerno”, composto dal Maestro Antonio Amato, primo violoncello nell’orchestra della National University of Music di Bucarest, violoncello solista in prima mondiale con l’Orchestra filarmonica campana e con l’Orchestra da Camera giovanile campana, attualmente docente di violoncello presso il Liceo musicale “A. Galizia” di Nocera Inferiore; e dal Maestro Vincenzo Zoppi, pianista ufficiale del “Salerno Piano Trio”, si è esibito come pianista accompagnatore nella casa natale di Giuseppe Verdi e in numerose basiliche italiane, incoronato “Talento del Salento” dal Comune di Brindisi e vincitore di prestigiosi concorsi, collabora dal 2013 con il tenore della Rai Mario Lamanna. Il “Duo Salerno” eseguirà la Sonata n.3 op.5 di Beethoven, la Fantasia tzigana op.26 di Mohr, Remembranze dal’Opera “Trovatore” di Verdi op.31, Salut d’amour op.12 di Elgar, l’Arioso di Bach.

Giovedì 2 luglio sarà invece la volta del Maestro Alberto Lodoletti. Sulle orme della nonna paterna Nelly Schröder, pianista parigina, si avvicina giovanissimo allo studio dello strumento, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani e si perfeziona in seguito con Walter Krafft con cui studia al prestigioso Münchener Musikeseminar di Monaco di Baviera. Ha all’attivo concerti come solista in Italia, Austria, Germania, Francia, Stati Uniti e Svizzera. In programma la Sonata n.14 in do diesis minore “Al Chiaro di Luna” Op.27 n.21 di Beethoven (Adagio Sostenuto II, Allegretto III, Presto agitato), Improvviso n.3 in Sol bemolle D.899 di Schubert, Polacca “Eroica” in La bemolle op.53 di Chopin, Serenata spagnola “Cadiz” di Albéniz, Malagueña La Comparsa Andalucìa di Lecuona, e Sogno d’amore n.3 in La bemolle Rapsodia ungherese n.2 in Do diesis minore di Liszt.

Gli appuntamenti successivi sono fissati per martedì 7 luglio con il “Quintetto Im Freien” e giovedì 9 luglio con il “Trio Friedrich”.

Ingresso libero e gratuito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase, frattura al femore: gli operano la gamba sbagliata
SuccessivoPozzuoli, successo di pubblico per il “Primo Galà Internazionale di Danza”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.