Tutti hanno generato emozioni, piacevoli sensazioni nei giurati che hanno assegnato il secondo posto a Claudia Buongiovanni (“Listen”) ed il terzo a Carmen Motti (“Urlo e non mi senti”). Il premio della critica Istituto San Giorgio è stato dato a Giuseppe Barbatelli (“I’m not the only one”). Salire sul palco, esibirsi davanti a tante persone non è facile, genera un’adrenalina simile solo a pochi altri eventi nella vita (la laurea, il matrimonio, la nascita di un figlio), ma questi cantanti l’hanno gestita egregiamente, mostrando una tranquillità, una padronanza della scena rilevante considerando la giovane età di diversi. Aspetti che sono stati notati ed apprezzati. “Sono soddisfatto della riuscita della serata – commenta il direttore artistico – Nella vita sono sempre ottimista, ma questa manifestazione ha superato le mie aspettative e penso che resterà nella storia di questa città che necessita di momenti di svago, aggregazione, cultura. Noi abbiamo lanciato un segnale, possiamo migliorarlo”. “Complimenti – afferma il neo sindaco Rosa Capuozzo – La rinascita del paese passa anche attraverso rassegne come questa e dalla partecipazione della popolazione che c’è stata”.
La temperatura piacevole ha invogliato numerosi ad accorrere nel piazzale Europa per assistere allo spettacolo presentato dalla giornalista e conduttrice tv Caterina Laita e dallo speaker Mino Monelli che hanno intrattenuto la platea anche con simpatici siparietti. Entusiasmante, coinvolgente l’esibizione del rapper Luca Blindo (cui la GRS Studio Production ha regalato la produzione di un videoclip) che ha proposto un medley di canzoni tratti dall’ultimo album in cui invita ad essere propositivi, cambiare, operare per la legalità. Un messaggio diretto agli abitanti del rione Salicella di Afragola, ma valido per tanti territori. Esorta i giovani a divertirsi in maniera sana, senza usare sostante stupefacenti ed abusare dell’alcol. Di grande valore sociale anche l’inedito di Deborah Carputo che è una denuncia contro l’omofobia. L’artista quartese ha sottolineato che “l’amore è un diritto di tutti”. Molti sentimenti emergono anche nella fortunata soap opera di Rai Tre “Un posto al sole”, la cui sigla è cantata da Monica Sarnelli che l’ha intonata anche a Quarto dopo il “Chesta sera” di Nino D’Angelo. Da brividi il “Come saprei” di Giorgia proposto da Francesca Russo (quasi 8 anni) che s’è meritata una cover personalizzata donata dalla casa discografica che è a disposizione degli altri partecipanti per valutare i loro lavori, studiare forme di collaborazione. Il talento va aiutato, supportato.
“Con quest’evento – chiosa Monica Sarnelli – hanno avuto l’opportunità di mostrare le proprie capacità già frutto di un percorso di studio che devono proseguire così come deve essere coltivata la passione. In bocca al lupo a tutti, complimenti all’organizzazione cui auguro di pianificare altre edizioni”. Le prime immagini della serata (con alcune interviste) saranno trasmesse mercoledì sera (ore 21) nella nuova puntata del format “Quarto Live” in onda su Campi Flegrei HD (canale 551 e 877) che dedicherà un ulteriore ampio speciale a questa manifestazione che è stata possibile grazie al supporto di molti sponsor ed alla collaborazione della Polizia Municipale, dei Carabinieri e dei volontari dell’ANC, della Contrada “Viticella” e Bivio, dell’associazione “La Fenice”. A tutti loro un grande plauso per la sensibilità, l’impegno.