Torre del Greco: campo scuola nazionale di protezione civile ai molini Marzoli

torrcaPer una settimana impareranno le regole sulla prevenzione dei rischi, visiteranno alcuni dei paesaggi naturalistici più apprezzati e conosciuti del nostro territorio, condivideranno spazi e luoghi. E soprattutto lo faranno divertendosi. Sono venti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che, da oggi – lunedì 29 giugno – e fino a venerdì 3 luglio, partecipano al campo scuola di protezione civile che per il secondo anno consecutivo viene ospitato negli ex molini meridionali Marzoli di via Calastro.

Qui, grazie all’impegno assunto dagli enti promotori, polizia municipale e Capitaneria di porto, i volontari dell’Irt seguiranno i giovani (una buona parte dei quali di Torre del Greco) nelle tante attività programmate: “Si tratta di un momento di aggregazione – afferma il sindaco Ciro Borriello, che come lo scorso anno ha voluto fare sentire la vicinanza dell’amministrazione comunale ai promotori e ai partecipanti al campo – che basa le proprie fondamenta sulle attività di protezione civile.

Da questo punto di vista, i ragazzi avranno davvero tutor straordinari, visto che i volontari della nostra protezione civile sono sempre attenti e soprattutto sono dotati di tanta passione e straordinaria dedizione”.

I partecipanti al campo scuola, oltre ad apprendere i rudimenti legati alle attività di protezione civile, saranno coinvolti in una serie di visite guidate. Le più importanti permetteranno al gruppo di salire due volte sul Vesuvio, in una circostanza per apprezzare le riserve naturali e nell’altra per arrivare sin sulla cima del gran cono, mentre in un’altra occasione è prevista una escursione negli scavi archeologici di Ercolano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl poeta Pomiglianese Mario Volpe al Festival della Letteratura di Salerno
SuccessivoVariante alla Statale 266: petizione inviata al sindaco di Castel San Giorgio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.