Dipendenti “fannulloni” al Comune di Pompei: scatta la rotazione del personale

comune pompei 3_Public_Notizie_270_470_3Dipendenti “fannulloni” al Comune di Pompei, l’amministrazione corre al riparo attivando la rotazione dell’interno personale.

Nei giorni scorsi gli agenti del commissariato di Ps di Pompei, diretti dal vicequestore Mariarosaria Romano, hanno provveduto all’acquisione di documenti e registri relativi a entrata e uscita dei dipendenti.

Un blitz scattato a seguito di una denuncia, nell’ambito delle indagini i poliziotti hanno riscontrato “casi anomali” relativi a badge di entrata e uscita. Pur affermando che nell’ambito dei controlli la maggior parte dei dipendenti comunali è diligente, ovvero rispetta orari di entrata e uscita dal servizio, è stata riscontrata nell’inchiesta la posizione anomala di alcuni dipendenti che sarà vagliata nelle prossime ore.

“A fronte delle indagini dirette della Procura di Torre Annunziata volte ad appurare le eventuali irregolarità delle timbratura del badge da parte dei dipendenti comunali e alla luce della delibera di giunta n° 174 approvata da questo esecutivo (Piano Triennale Anticorruzione), è quanto mai necessario procedere con la rotazione del personale, sia dipendenti che funzionari, come da me più volte formalmente richiesto con note ufficiali al segretario generale per garantire non solo la trasparenza negli atti pubblici, ma anche come valido contrasto all’anticorruzione e come deterrente al fenomeno dell’assenteismo”. Lo ha detto il vicesindaco Pietro Orsineri.

“Il ricorso alla mobilità interna è una misura considerata cruciale da quest’Amministrazione. Uno strumento atto a scongiurare fenomeni corruttivi che, nello specifico, andrebbe ad incidere, soprattutto, sulla turnazione dei funzionari addetti alle aree a più elevato rischio di corruzione, ma che ad oggi – fatta eccezione di singoli casi – non ha ancora trovato piena applicazione.

Al fine di ridurre il rischio del consolidarsi di eventuali privilegi e collusioni, quest’amministrazione procederà, dunque, alla rotazione del personale, perché solo l’alternanza tra più funzionari, titolari di posizioni organizzative e non, che assumono decisioni nell’ambito di procedure particolarmente delicate, riduce il rischio di eventuali condizionamenti della macchina amministrativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase, operato alla gamba sbagliata: sospesa intera equipe
SuccessivoPicco tumori a Terzigno, il sindaco Ranieri va al ministero della Salute
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.