La Madonna di Pompei accolta dai militari della Cecchignola

santuario pompeiGiovedì 2 luglio, sarà benedetta una riproduzione del quadro della Madonna del Rosario che verrà consegnata al Comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri, il Colonnello Massimo Tuzza, per porla, poi, nella Cappella del Reggimento, all’interno della città militare della Cecchignola, a Roma.

La cerimonia si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, anche in ricordo dei molti militari che, partendo per il fronte, portavano con sé un’immagine della Madonna di Pompei e poi, tornati sani e salvi, si recavano in pellegrinaggio nella città mariana per ringraziare la Vergine, lasciando anche i propri ex-voto, oggi esposti numerosi nei corridoi della Basilica.

La cerimonia avrà inizio alle 10.30, in Santuario, con la celebrazione della santa Messa. Subito dopo, l’immagine della Vergine sarà benedetta e consegnata al Colonnello Tuzza. Il Quadro, poi, portato a spalla da quattro militari, percorrerà la navata centrale del Tempio. Fuori la Basilica, ad attendere l’icona, ci sarà un mezzo militare che la trasporterà in Caserma, a Roma, dove sarà esposta alla venerazione dei fedeli.

Anche qui, nelle prime ore del pomeriggio, ci sarà la santa Messa. Alle 15.30, don Antonio Coppola, decano dei cappellani militari del Lazio, presiederà la celebrazione eucaristica presso la Piazza d’Armi del 6° Reggimento Genio Pionieri.

La Caserma del 6° Reggimento si aggiunge così alla lunga lista di sedi militari in cui è esposta un’immagine della Madonna di Pompei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, rinnovo del gemellaggio con la città giapponese di Kumano
SuccessivoSicurezza stradale, Marra: “Mai più sangue sulle nostre strade. ‘Scegli la vita’ continua…”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.