La scorsa settimana un gruppo di settanta ragazzi del Centro Giovanile “Opera San Giuseppe” di San Giuseppe Vesuviano si è recato in visita presso la Sorgente Forma a Gragnano, nell’ambito del progetto di GORI volto a diffondere la cultura del risparmio idrico e la conoscenza delle diverse tematiche legate al servizio idrico integrato. I ragazzi hanno percorso a piedi l’intero tratto dell’incantevole Valle dei Mulini che li ha portati nei pressi della sorgente.
All’esterno della stessa, prima della visita, ragazzi e accompagnatori sono stati informati su come sia possibile e addirittura semplice risparmiare acqua, evitandone sprechi. Inoltre, è stata data particolare attenzione alla qualità dell’acqua erogata da GORI, fornendo nozioni circa i numerosi controlli effettuati dal gestore, che vanno ad affiancarsi a quelli effettuati dalle ASL territorialmente competenti.
“E’ nostra intenzione – spiega il presidente di GORI, Amedeo Laboccetta –coinvolgere il maggior numero possibile di bambini e ragazzi dei Comuni gestiti, proponendo tale iniziativa a tutti i sindaci dell’ATO 3.
La sorgente Forma, oltre ad essere ubicata in un posto dall’alto valore storico e paesaggistico, detiene gli aspetti di sicurezza utili alla visita dell’impianto da parte dei ragazzi. La conoscenza del mondo dell’acqua è importante per tutti, ma in particolare per i giovani che devono costruire una cultura rispettosa dell’ambiente”.