8xmille Chiesa cattolica: Don Patriciello contro la mala gestione dei rifiuti nella Terra dei Fuochi

Don Maurizio PatricielloA Caivano Don Patriciello e la sua comunità lottano per il diritto alla salute.

Disponibili sul sito www.chiediloaloro.it i quattro video relativi all’attività di Don Maurizio Patriciello raccontano, attraverso la testimonianza di Don Maurizio, dei ragazzi della parrocchia di San Paolo al Parco Verde, di mamme e volontari che seguono Don Maurizio nella sua battaglia quotidiana, le numerose iniziative sviluppate.

È diventato voce senza paura di fronte all’apocalisse degli sversamenti illegali e della gestione corrotta dei rifiuti nella ‘Terra dei fuochi’ tra Napoli e Caserta.

Parroco di San Paolo al Parco Verde di Caivano, don Maurizio Patriciello ha dedicato la sua missione alla denuncia dei forti, delle collusioni d’affari tra politica, imprenditori e camorra, a difesa delle famiglie, segnate da innumerevoli lutti per l’alta incidenza di tumori (1,8 milioni gli ammalati, con un incremento del +42% negli ultimi 20 anni), in un’area dove non si muore più di vecchiaia.

“La Terra dei Fuochi è una striscia di terra a cavallo – spiega Don Maurizio Patriciello – tra le province di Napoli e Caserta dove ancora continuano a bruciare i roghi nonostante tanta gente li vuole negare e vuole ingannare la povera gente dicendo che il problema ormai è risolto, ma non è risolto niente. Ci sono cumuli di amianto sbriciolato, pericolosissimo per la salute, e i contadini ogni giorno nel coltivare le campagne lo respirano.

Qui arrivano i fanghi del porto di Marghera e i veleni dell’Acna di Cencio. Ma l’indignazione è la madre della speranza.

Vorrei dire agli italiani che la loro firma per l’8xmille serve anche a questo, a fare tante cose. Dobbiamo amare i fratelli ma quando viene tolto anche il diritto al respiro, alla vita, noi dobbiamo alzare la voce. Noi pretendiamo i nostri diritti, soprattutto, per i bambini perché un giorno non debbano pagare le conseguenze delle scempiaggini commesse da noi adulti sulla loro pelle.”

L’8xmille oggi in Italia sostiene la missione quotidiana di 36 mila preti diocesani, come lui al servizio del Vangelo e dei fratelli.

Il link alla pagina dedicata su chiediloaloro.it: http://www.chiediloaloro.it/storie/2015/don-maurizio-patriciello

I video possono essere condivisi tramite il canale YouTube 8xmille al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=m7fM7xPGjwE&list=PLbKvmeFusi0SwOIeRPpcRztBHhUzbvUVc&index=25

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, sequestrati 25 quintali di cozze
SuccessivoNapoli, rimozione della mostra #Noninvano: è polemica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.