Una città ecosostenibile. È questo l’obbiettivo che si sono posti gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Lettere, i quali cercano di convincere il Sindaco a far conoscere, e successivamente approvare, il bando CSE (Comuni per la Sostenibilità ed Efficienza energetica) che porterebbe ad una produzione di energia molto più pulita del passato.
Ben 50 milioni l’Europa mette a disposizione per alcune regioni italiane come per esempio Campania, Puglia, Basilicata. I Comuni che intenderanno partecipare a questo bando, avranno anche la possibilità di finanziare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso l’acquisizione di beni e servizi attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) .
Secondo i grillini, quindi, non si può restare indifferenti di fronte a questa grossa opportunità ma, ovviamente, bisogna coglierla al volo.
Si potranno creare anche nuove centrali eoliche per poter sfruttare la forza del vento, e allo stesso tempo si potranno installare sugli uffici comunali e sulle scuole, dei pannelli solari così da aiutare l’ambiente che ci circonda dall’inquinamento continuo.
Le domande per il bando CSE potranno essere inoltrate dal 14 luglio in poi, sperando che il Comune di Lettere compia il suo dovere.
Gennaro Esposito