Dal 3 al 5 luglio si terrà a Piano di Sorrento il primo Festival “Rareca in Folk”, un’immersione nelle tradizioni del territorio peninsulare e campano, e il gemellaggio con gruppi folkoristici della Puglia e del Cilento. La manifestazione organizzata dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con l’associazione culturale Terra Fuoco e Suoni “A Paranza r’o’ Lione”, è inserita nella Summertime 2015, il cartellone degli eventi estivi della Città.
Dopo la sfilata itinerante per le strade del centro cittadino, venerdì 3 luglio alle 20.00 nella Sala consiliare di Piazza Cota sarà presentata la tre giorni alla presenza dell’Amministrazione comunale e dell’antropologo, musicista ed etnomusicologo Valerio Ricciardelli che introdurrà alle suggestioni del folklore. A seguire, dalle 21.30 alle 23.30 in Piazza Cota l’esibizione di Paranza mischiata, un connubio di artisti provenienti da differenti radici musicali creato appositamente per l’occasione.
Sabato 4 luglio sarà, invece, il primo giorno di gemellaggio tra il territorio di Piano di Sorrento e la Puglia. Dalle 17.00 alle 19.00 a Villa Fondi si terrà lo stage di suono e ballo sulla pizzica e sulla tradizione musicale e folklorica pugliese a cura del gruppo “Conservamara”. Una volta conclusa la sessione divulgativa, gli artisti si sposteranno a Marina di Cassano dove “A’ paranza r’o’ Lione” rima sfilerà tra le strade della marina e successivamente si esibirà in concerto dalle 21.00 alle 23.30 insieme al gruppo “Conservamara”.
Il gemellaggio con il Cilento avrà luogo domenica 5 luglio a Villa Fondi dalle 17.30 alle 19.30 dando il via allo stage di suono e ballo sulla pizzica e sulla tradizione folklorica cilentana a cura del gruppo “Kiepò” che terrà il concerto serale conclusivo a Villa Fondi alle 20.00 insieme al gruppo “A paranza r’o’ Lion”.