A Scafati c’è aria d’intesa tra gli attivisti arancioni e il consigliere Daniela Ugliano. Gli arancioni, assieme ad una delegazione di cittadini, si sono incontrati stamane col consigliere con delega all’Ambiente Ugliano; al centro del vertice la delicata questione relativa all’inquinamento ambientale e alla massiccia presenza di amianto in diverse zone della città.
Queste le parole di Francesco Carotenuto, portavoce di Scafati Arancione, sulla situazione:
“Abbiamo chiesto di fare seguito alla Legge Regionale n.20 del 2013 in materia di misure straordinarie sulla prevenzione e la lotta al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Abbiamo richiesto che venisse dato seguito al censimento dei siti con conseguente pubblicazione sull’albo pretorio; l’individuazione di un sito di stoccaggio nel quale i cittadini, supportati dall’ente, possano depositare in sicurezza l’amianto senza abbandonarlo per le strade della città.
Tutte queste azioni sono riconducibili al dispositivo sopracitato con possibilità di risorse economiche stanziate dalla stessa Regione Campania.
Si chiede inoltre campagna di sensibilizzazione sulla questione al fine di rendere i nostri concittadini consapevoli del pericolo e dei rischi che derivano dall’abbandono di amianto”.
Le proposte presentate hanno trovato l’ascolto e l’attenzione di Ugliano; cittadini e attivisti si sono dichiarati soddisfatti e fiduciosi degli sviluppi tracciati durante il vertice.
Raffaele Cirillo