Nascerà il “Museo del rame” a Sant’Anastasia

Porritiello e GilibertiE’ stato presentato in piazza Siano il progetto di Natale Porritiello “Museo del Rame”, nell’ambito di uno spettacolo musicale e di poesia dal titolo “Radici”, condotto da Nando Iannuzzi.

Una serata voluta dal sindaco Lello Abete per inaugurare un percorso che si svilupperà a breve con la realizzazione di un vero e proprio Museo del Rame. Il progetto museale nasce da un’idea e promozione di Natale Porritiello, poeta e maestro ramaio anastasiano apprezzato anche in ambito extra europeo.

Nel corso dello spettacolo si sono susseguite le poesie di Natale Porritiello, del Tenore Marco Ferrante, la voce di Silvia Ciccarelli apprezzata interprete delle canzoni scritte dal poeta, accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Enzo D’Onofrio.

“E’ stata una serata di altissima qualità – dichiara l’assessora Cettina Giliberti – e ringrazio il maestro Porritiello per aver proposto l’iniziativa con la passione e l’entusiasmo che lo caratterizza. Rispolverare le nostre radici è importante perché sulla base di un passato ben radicato si può costruire un futuro promettente”.

“Le mie poesie scaturiscono dal cuore in modo molto naturale e quando da esse nasce una canzone ne sono felicissimo.

Sono orgoglioso – dice Natale Porritiello – di aver portato l’arte del rame, le mie poesie e le canzoni al di fuori dei confini italiani e di aver potuto costatare gli apprezzamenti che noi italiani sappiamo conquistare all’estero. La tradizionale arte del rame anastasiana, che ha radici antichissime, merita di restare nella memoria della gente e da questo ed altro nasce l’idea di realizzare un museo nel mio paese”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAngri, riqualificazione area ferroviari: il sindaco incontra Fs
SuccessivoTasse, il tribunale annulla le ingiunzioni di Soget spa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.