Napoli, istituto Martuscelli in deficit: il caso arriva al Governo

istituto martuscelliIl caso dell’istituto Domenico Martuscelli di Napoli arriva al Governo. Il deputato del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo ha scritto al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini per denunciare la situazione di dissesto economico che rischia di determinare la chiusura del Martuscelli, un istituto del quartiere Vomero di Napoli che ospita ragazzi non vedenti ed ipovedenti.

“L’istituto – afferma Gallo – è stato sempre governato da un Consiglio di amministrazione rappresentativo dell’UIC, Unione Italiana Ciechi, e della classe politica locale. Nel 2013 il Miur non ha approvato il conto consuntivo e neppure il bilancio di previsione per il 2014 a causa del deficit. Ad oggi la situazione del Martuscelli è peggio che paradossale: si ritrova con un patrimonio immobiliare di 50 milioni di euro e, nel contempo, un disavanzo di oltre 6 milioni di euro”.

A vigilare sulla buona gestione del Martuscelli avrebbe dovuto pensarci lo stesso Miur per mezzo dell’Ufficio scolastico regionale campano diretto da Luisa Franzese. “Ma il comportamento della dirigente – prosegue il pentastellato Gallo – è risultato indifferente e distratto: nonostante le associazioni e la direttrice amministrativa del Martuscelli concordassero nel ripensare l’istituto aprendolo alla pluridisabilità, Franzese non ha mai ritenuto valida quest’idea”.

Ad oggi, il Martuscelli è stato affidato ad Emanuele Sanfilippo, nominato commissario dal governo. “In questo – conclude il deputato Gallo – siamo stati ascoltati ma aspettiamo che per una volta il governo soddisfi anche la volontà dei cittadini, istituendo servizi per le diverse disabilità, potenziando le attività dell’istituto ed evitando che si consumi sul nostro territorio una possibile operazione speculativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, “Allan’m” che colpo!
SuccessivoPiano di Sorrento: “Festival di Musica da Camera”, ultimi due appuntamenti a Villa Fondi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.