Piano di Sorrento, “MascherEstive”: rassegna teatrale fino al 9 agosto

MascherEstive 2015 - Piano di SorrentoSi apre il sipario sulla rassegna “MascherEstive” curata, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, dall’associazione culturale “’A Zeza” e inserita nella Summertime, il cartellone degli eventi carottesi. Sei gli appuntamenti in programma fino al 9 agosto dove protagoniste saranno compagnie teatrali provenienti da tutto il Meridione. Gli spettacoli si terranno alle ore 21.00 al Chiostro dell’Immacolata in via Carlo Amalfi.

Domenica 5 luglio il Gruppo del Pierrot di Napoli, presentata dall’associazione culturale Tisette, porterà sul palcoscenico la commedia “Non mi dire te l’ho detto”, scritto e diretto da Paolo Caiazzo. La compagnia napoletana porta in scena una commedia esilarante basata su fraintendimenti ed equivoci. È la storia di Guglielmo, medico affermato e dongiovanni convinto, che per aiutare il suo amico Vincenzo un po’ imbranato con le donne, gli cede la sua casa per un appuntamento galante con una donna conosciuta su facebook, mentendo alla moglie Raffaella e costringendola a lasciare libero l’appartamento. L’appuntamento viene interrotto dalle visite inaspettate di un ispettore dell’ufficio adozioni, un’assistente sociale e il parroco. Mentre emerge la pericolosità dei social network nel connubio tra tecnologia e sentimenti, precipitano vertiginosamente un matrimonio d’interesse e il rapporto tra due amici dal carattere diametralmente opposto: il primo è un serio dottore che ama divertirsi avventurandosi in storie extra-coniugali; l’altro è un programmatore informatico, dal carattere introverso, che con le donne è pressappoco incapace e preferisce tuffarsi nel mondo degli incontri in “rete” col nickname “Uomo Ragno”. Questo mix di situazioni paradossali ed imbarazzanti vivacizzerà la commedia in due atti regalando risate fino alla fine. Il testo di Paolo Caiazzo è ricco di situazioni dalle quali, pur nell’apparente normalità del susseguirsi degli eventi, scaturisce una comicità giovane, intelligente, che la regia ha inteso evidenziare suggerendo agli attori un’interpretazione mai “statica”, ma ricca di continue evoluzioni. Un’ interpretazione che, nel pieno rispetto dei canoni del teatro moderno, permettesse loro di trovare riferimenti nel classico umorismo inglese, nel fortunato filone della “commedia” cinematografica.

Domenica 12 luglio sarà invece la volta della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie che presenta “I ri…promessi sposi” di Enzo Matichecchia, divertente parodia del celebre romanzo manzoniano, rivisitata in chiave comica e musicale. Divisa in due atti la commedia racconta la storia di due non più giovani amanti che non riescono proprio a sposarsi, un curato affascinato dalla danza e dal piccolo schermo, una serva non proprio affidabile, dei Bravi cattivi ma bravi, un nobile spagnolo con una fidanzata davvero particolare, un frate un po’ alternativo, un avvocato che fa del nonsense la sua dote migliore, un gruppo di suore con una madre superiore sui generis, un losco individuo che poi diviene caritatevole e un finale a sorpresa. A tutto questo si aggiungono alcune canzoni famose i cui testi sono stati modificati a favore di una comicità semplice ma efficace. “I ri..Promessi sposi” è una parodia comico-musicale che si ispira, infatti, a quelle proposte in tv negli anni ’60 dal Quartetto Cetra, negli anni ’80 dal famoso trio Solenghi-Marchesini-Lopez e all’ingegno comico-cinematografico di Mel Brooks.

Domenica 19 luglio sarà l’Associazione Teatrale Nolana Pipariello proveniente da Nola a calcare il palcoscenico con “Fatemi Capire”, la commedia comico-brillante in due atti, opera del compianto Salvatore Esposito Pipariello. L’opera narra le vicende di un uomo, Vincenzo Stordillo che, dopo 10 anni, si risveglia dal coma causato da un incidente. Facendo ritorno a casa da sua moglie Amalia e dalle sue figlie Lella e Teresa, però, trova una situazione del tutto diversa da quella che aveva lasciato prima del sinistro. La narrazione degli eventi avviene tra tanti equivoci, situazioni paradossali, gag e risate in grado di creare un crescendo di divertimento e suspense in attesa di un finale particolarmente sorprendente.

Seguiranno altre tre date, 26 luglio, 2 e 9 agosto, con la Compagnia Mediamusical di Torre del Greco e con la Compagnia stabile “’A Zeza” della Penisola sorrentina.

Ingresso per il singolo spettacolo: € 5
Abbonamento (6 spettacoli): € 20 con posto numerato
Info e prenotazioni: 348 8238876 (Luca) – 334 6845345 (Salvatore)

Punti vendita:
Edicola Punto e Virgola e Paper Moon a Piano di Sorrento
Bar Tourist e La Coccinella a Sant’Agnello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: commemorazione del capitano “santo” Loreto Starace
SuccessivoSaldi, Confcommercio: timidi segnali positivi nel weekend
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.