Saldi, Confcommercio: timidi segnali positivi nel weekend

saldi inverno“Nel primo week end dei saldi estivi registriamo un timido segnale positivo. In una situazione economica asfittica è evidente come gli sconti abbiano incentivato i consumi, rappresentando una boccata di ossigeno per un comparto che comunque attende interventi più strutturali al fine di creare una ripresa che porti sviluppo e lavoro, eliminando le disfunzioni del territorio”. Lo ha detto oggi Pietro Russo, numero uno di Confcommercio imprese per l’Italia della provincia di Napoli.

“Ovviamente il dato positivo è a ‘macchia di leopardo’, per avere un quadro di insieme più preciso sarà necessario attendere almeno una decina di giorni, confrontando anche le cifre di scenari economici totalmente differenti. Occorre evidenziare, comunque, che la periferia di Napoli e la sua provincia – ha aggiunto Russo – hanno mostrato maggiori difficoltà indicando una chiara perdita del potere d’acquisto. C’è bisogno di risposte serie e di una buona politica, che si occupi dei problemi quotidiani. Di sicuro – ha concluso Russo – perché si ritorni a spendere è necessario che diminuisca anche il prelievo fiscale che ha raggiunto cifre insostenibili”.

“I capi più venduti sono l’abbigliamento per le vacanze, le calzature e i classici accessori estivi”, ha sottolineato Giuseppe Giancristofaro, presidente di Federmoda-Confcommercio Napoli. “L’incremento delle vendite riscontrato si aggira intorno al 5-6%, rispetto ai primi giorni dei saldi del 2014. Probabilmente anche grazie anche al fatto che gli sconti di partenza sono, in alcuni casi, leggermente più alti del solito, sono in tanti che stanno affollando i negozi, anche se il fenomeno è presente solo in alcune le zone della città. L’auspicio – ha osservato Giancristofaro – è che questo trend possa intensificarsi nelle prossime settimane. Dopo un lungo periodo di ristrettezze gli italiani vogliono riprendere a spendere, ovviamente con un occhio al risparmio visto che comunque la crisi non è ancora finita”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, “MascherEstive”: rassegna teatrale fino al 9 agosto
SuccessivoPompei, a TeatroLab “Pinocchio per caso”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.