Scuola “Denza” a risparmio energetico, avviati i lavori

scuolaHanno preso il via i lavori al plesso di scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Luigi Denza”, finanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale; il committente è lo stesso I.C. “L. Denza” nella persona della Dirigente Scolastica Prof. Fabiola Toricco.

L’apertura del cantiere ha richiesto anni di impegno al fine di gestire tutta la fase di candidatura finalizzata all’assegnazione dei fondi.
Tutto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei tecnici dell’ente locale con cui si è siglato un accordo per il quale il comune ha reso disponibili tutti i servizi tecnici (ingegneria ed architettura), oltre a quelli amministrativi.

I lavori consentiranno:
-una scuola più sicura poiché il fabbricato viene adeguato alla normativa vigente;
-un risparmio energetico grazie agli interventi di isolamento termico alle coperture e alle pareti laterali e alla sostituzione degli infissi.
– e soprattutto l’utilizzo della tecnologia del fotovoltaico e del solare termico per la produzione di energia.

Inoltre, a regime, previo accordo che l’ente stipulerà con l’azienda fornitrice di energia elettrica, si potrà produrre energia anche per l’adiacente plesso della scuola elementare.

La dirigente scolastica Toricco dichiara: “In definitiva, ad ultimazione dei lavori, avremo la prima scuola (o forse il primo edificio pubblico) nella nostra città alimentata con energie alternative.

Per noi che, nella scuola, facciamo educazione all’ambiente e sollecitiamo i nostri alunni ad aver cura e rispetto per le risorse naturali, questo progetto ha un valore aggiunto: quello di dimostrare a quanti ancora sono scettici che si può! Si può al contempo fruire di energia risparmiando e rispettando l’ambiente. Si può, inoltre, con tanta cura, impegno e tenacia, utilizzare in maniera virtuosa i fondi europei investendo in progetti di sviluppo.”

Il sindaco Nicola Cuomo afferma: “L’inizio dei lavori energetici nel plesso scolastico di Ponte Persica è un ennesima buona notizia.
Con il loro completamento avremo energia pulita è gratuita per entrambe le scuole (asilo ed elementare) di via Ponte persica e ce ne avanzerà altra per venderla alle compagnie elettriche.

Ringrazio la dirigente scolastica Fabiola Toricco, i geometri Franco Schettino e Michele Fontanella, e l’energy manager Antonella Scognamiglio per l’impegno profuso a far compiere alla nostra città questo ulteriore passo in avanti verso la modernizzazione.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFesta patronale a Scafati, sprint per i lavori in corso
SuccessivoIl sindaco di Angri Ferraioli visita il centro anziani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.