Il Gazzettino vesuviano | IGV

Presentazione del libro “Lavinia Fontana a Piano di Sorrento”

Manifesto presentazione libro Lavinia FontanaDomenica 12 luglio alle 20.30 presso la Basilica della SS. Trinità verrà presentato il libro “Lavinia Fontana a Piano di Sorrento” curato dal Prof. Stefano De Mieri e realizzato con il sostegno della Città di Piano di Sorrento e dell’Associazione Turistica Pro Loco, sotto l’alta sorveglianza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La pubblicazione (Scienze e Lettere Roma 2015 edizioni) è frutto del “Maggio dei Monumenti”, manifestazione promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, durante la quale, con eventi e cene di beneficenza, sono stati raccolti i fondi utili al restauro del dipinto firmato da una delle pochissime donne pittrici del Seicento. «Era nostra intenzione – spiega il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito – lasciare un segno concreto che testimoniasse l’amore verso il patrimonio culturale, umano ed artistico del nostro territorio. Goccia dopo goccia, il sogno di ridare nuova vita al quadro di Lavinia Fontana ha preso forma grazie all’impegno e alla collaborazione di tanti. Il libro è il simbolo di questo “restauro collettivo” e della sinergia che ha generato».

All’evento interverranno il funzionario del Settore Cultura del Comune Carlo Pepe; il funzionario di zona della Soprintendenza BAPSAE Napoli e Provincia Angela Schiattarella; il parroco di Trinità Don Marino De Rosa; il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Marco D’Esposito; il curatore del libro Stefano De Mieri e il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero per le conclusioni.

L’organizzazione ha deciso di dedicare la pubblicazione ad Andreina Castellano – “habilis restitutrix” recita la dedica – colei che ha seguito il restauro del dipinto fino al giorno della sua scomparsa a causa di una malattia incurabile. All’interno del volume, oltre all’analisi del Prof. Stefano De Mieri, esperto in Scienze archeologiche e storico-artistiche e già docente alla Federico II di Napoli in Storia dell’Arte Moderna, sono contenuti i testi introduttivi del Sindaco Giovanni Ruggiero, del Presidente Pro Loco Marco D’Esposito, del Parroco Don Marino De Rosa e di Giorgio Cozzolino e Angela Schiattarella per il BAPSAE; il profilo artistico e umano di Lavinia Fontana dello studioso Augusto Russo; la scheda tecnica delle restauratrici Alessandra Cacace e Andreina Castellano e le riflessioni di alcune associazioni coinvolte attivamente nella raccolta fondi e nel “Maggio dei Monumenti”.

Exit mobile version