Scontro Aliberti-Uliano, il sindaco di Scafati: “Sei un incapace, asfalta l’uscita autostradale”

Pasquale Aliberti

Ha impiegato poco il primo cittadino di Scafati Pasquale Aliberti a fornire la controrisposta al sindaco di Pompei Nando Uliano. Pomo della discordia dello scontro tra le fasce tricolore è il degrado dell’uscita autostradale Pompei Est/Scafati. Aliberti chiede almeno il rifacimento del manto stradale, Uliano si è indispettito ed in sostanza ha detto: pensa ai problemi di casa tua, ad esempio il traffico veicolare.

Ora Aliberti in maniera nemmeno tanto velata dà dell’incapace ad Uliano, e propone consulenza riguardo l’impiego dei fondi europei.

“Egregio Sindaco,
non sono certo entrato nel merito di questioni interne al Comune di Pompei, ma è ben evidente che l’uscita autostradale mi riguarda perché è un tratto di strada obbligatorio per chi entra in Scafati. Lo stato indecoroso in cui quel tratto di strada versa, a causa della mancata manutenzione, mortifica la sua ma anche la mia città, essendo un territorio di confine che a molti non è nemmeno chiaro appartenga a Pompei. È una questione che ho più volte sollevato in privato con diversi Suoi amministratori, non avendo però mai avuto risposte concrete; oltretutto non si tratta di un’opera pubblica ma di una manutenzione di poche centinaia di metri quadrati.
Capisco la difficoltà dei comuni a realizzare opere pubbliche: quelle che a Scafati stiamo realizzando da ormai 7 anni sono il frutto delle capacità politiche e gestionali del mio comune, che sa non solo captare, ma soprattutto poi utilizzare e rendicontare i fondi europei; chi ha governato Scafati prima di me, uomo del PD come Lei, ha ampiamente dimostrato di non esserne capace. Come vede, i fondi non basta “ereditarli”, bisogna poi saperli impiegare, altrimenti tornano in Europa!

Del resto l’opportunità che il mio comune ha avuto con il PIU Europa, programma destinato alle città superiori a 50.000 abitanti, è stata poi estesa a tutti i comuni della Campania nell’ambito dell’accelerazione della spesa, misura di cui quindi anche il suo comune ha beneficiato.

Spero per i suoi concittadini che siate stati altrettanto bravi a utilizzare i tanti milioni di euro che la Regione ha distribuito a tutti i comuni della Campania, anche se al momento non vedo uno straccio di cantiere aperto.
Pertanto oltre a confermarLe la disponibilità ad asfaltare lo spazio dell’uscita autostradale, ci dichiariamo disponibili per eventuali consulenze sull’utilizzo di fondi europei e sulla capacità di realizzare opere pubbliche: l’inefficacia della Sua azione amministrativa mi potrebbe far riflettere sulle “mire espansionistiche” di cui Lei parla, per ridare dignità a una città, quella di Pompei, che ha potenzialità enormi fino ad oggi inutilizzate”.

LEGGI ANCHE

Uscita autostrada Pompei Est/Scafati nel degrado: Aliberti scrive a Uliano

Il sindaco Uliano indispettito, replica a Aliberti: “pensa al traffico di Scafati”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, la scuola si trasforma in cine-teatro: tutto pronto per l’inaugurazione
SuccessivoScontri Turris-Ebolitana, condannato consigliere comunale: “estraneo ai fatti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.