Gori, Scafati in MoVimento propone l’istituzione di uno sportello amico

acqua-rischio-crisi-niente-sprechiA Scafati arriva oggi, martedì 14 luglio, una nuova proposta degli attivisti dell’associazione Scafati MoVimento che si pone lo scopo di sostenere i cittadini nell’utilizzo del nuovo canale online della GORI, società che gestisce le risorse idriche sul territorio.
L’idea, sostenuta fortemente dai pentastellati Sarconio, Piedepalumbo, Iovine e Zenna, è quella di istituire uno ‘sportello amico’ presso l’attuale ufficio acquedotto; l’azione, da realizzare con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa da parte dell’amministrazione comunale, garantirebbe ai cittadini assistenza sulle questioni relative alla GORI andando a ridurre file chilometriche e attese interminabili.
.
Gli attivisti spiegano la loro idea: “L’accordo prevede la formazione di personale comunale sull’utilizzo dello Sportello Online, il nuovo canale di comunicazione attivato da GORI, grazie al quale collegandosi all’indirizzo www.goriacqua.com è possibile effettuare le richieste avanzabili presso gli sportelli fisici di GORI, quali la rateizzazione delle bollette, la disdetta dell’utenza, l’invio delle bollette a mezzo e-mail, la rettifica della fatturazione, la comunicazione della lettura del misuratore e tante altre. I cittadini di potranno ricevere assistenza presso la sede del Municipio in merito alla registrazione personale al sito web della GORI ed all’utilizzo di tale strumento di interazione, oltre che ricevere la modulistica utile ad effettuare diverse altre richieste relative al servizio idrico integrato gestito dalla Società.

Uno strumento messo a disposizione dalla GORI anche ad altre amministrazioni con la volontà di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini. Il nostro obiettivo è di rendere più accessibile la fase burocratica nel rapporto tra cittadini e i due enti, affinché si evitino spostamenti e lunghe attese presso gli sportelli della GORI e l’Ente contribuisca direttamente alla diminuzione dei possibili disservizi.

I cittadini potranno gestire le pratiche attraverso i canali telematici, evitando di recarsi allo sportello fisico. L’iniziativa dello Sportello Amico è stata già attuata per altre realtà territoriali, rivelandosi positiva e particolarmente apprezzata dai cittadini, a dimostrazione che le sinergie tra istituzioni portano sempre a vantaggi concreti ed indiscutibili ”. La GORI per i cittadini è un vero e proprio cappio al collo e nel nostro modo di fare e pensare politica va abolita perché l’acqua è un bene comune e deve essere pubblica ma nel frattempo vogliamo cercare di rendere la vita ai cittadini più semplice almeno sotto il punto di vista burocratico . Scafati in movimento è oltre e lo dimostra ogni giorno di più”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano