Scafati, lavori Canale San Tommaso: Casciello scrive all’Arcadis

domenico cascielloIn merito alle attività amministrative già programmate per il riavvio dei lavori del collettore sub 1 del Canale San Tommaso, il consigliere comunale Mimmo Casciello scrive all’Arcadis per sollecitare il soggetto attuatore per le attività di risanamento:

“Egregio Direttore,
Le scrivo in quanto esasperato, come tanti miei concittadini dall’odore nauseabondo emanato dalle acque inquinate del Canale San Tommaso. Un canale, divenuto ricettacolo di liquami fognari e materiale industriale, che si presenta oramai, come vera e propria fogna a cielo aperto.

In un esposto presso la Procura della Repubblica di Nocera, accompagnato da ben 1250 sottoscrizioni, abbiamo riposto tutta nostra speranza, affinché essa si adoperi, secondo competenze, agli opportuni controlli, per individuare eventuali responsabilità e punire penalmente i colpevoli del protrarsi degli sversamenti illegali.

Al contempo è assolutamente necessario, rimettere in moto il processo di disinquinamento del canale San Tommaso, attraverso il completamento del collettore sub 1 , per consentire il convogliamento dei reflui al depuratore. Lavori che nel passato avevano subito notevoli rallentamenti fino ad arenarsi, in conseguenza di infiltrazioni camorristiche, che hanno posto in amministrazione giudiziaria, l’impresa aggiudicataria dei lavori. Ad oggi, acquisito il necessario parere dell’Avvocatura dello Stato sullo schema di contratto è possibile procedere nelle attività.
A tale proposito, preoccupato dall’esistenza di una situazione divenuta, oramai, insostenibile, soprattutto con l’approssimarsi della stagione calda, quando le esalazioni maleodoranti si acuiscono, La imploro, di dare massima priorità alle attività amministrative già programmate, per il definitivo superamento del contesto di criticità ambientale in atto per il Canale San Tommaso.

Le chiedo altresì, la possibilità di un incontro presso la vostra sede, per prendere visione del progetto esecutivo e ricevere comunicazione in merito ad un crono programma che tengo conto del periodo presunto del riavvio dei lavori e la loro durata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati Sviluppo, l’ad Ametrano: “società non è in perdita”
SuccessivoSorrento, elezione del presidente dell’Assise: convocato il consiglio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.