Sequestrata fabbrica di scarpe a Frattamaggiore: tutti operai “a nero”

SONY DSCOtto operai “a nero” sono stati trovati all’opera in un fabbrica di scarpe in via Spagnuolo dai carabinieri della stazione di Frattamaggiore.

La responsabile dell’attività, quindi, non versava i previsti e obbligatori contributi per la previdenza e, ovviamente, non c’era alcuna tutela di tipo assistenziale.

Oltre a ciò, la signora, non aveva fatto sottoporre gli operai alla prevista visita medica preventiva; non aveva formato il “documento di valutazione dei rischi” (la mappatura dei rischi presenti nell’azienda), non aveva informato i lavoratori sui rischi specifici derivanti dal particolare tipo d’impiego.

La titolare, una 41enne di Frattaminore, è stata denunciata per violazioni a normative per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La scoperta è stata fatta dai carabinieri di Frattamaggiore che insieme a colleghi del comando per la tutela del lavoro stavano effettuando controlli per contrastare il fenomeno e verificare la corretta applicazione delle norme a tutela della salute e per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Subito dopo l’inizio dell’ispezione i militari dell’arma hanno verificato tutto il parco operai: 8 italiani residenti nei paesi limitrofi e “a nero”.

Oltre alle denunce per le citate violazioni di natura penale l’attività imprenditoriale è stata sospesa e sono state contestate 28 violazioni amministrative, dell’importo complessivo di 42.000 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConciliare vita e lavoro, convegno ad Acerra
SuccessivoNola, polemica assessore-dirigente scolastico: “dispersione alunni è zero”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.