Al via in Campania l’intesa tra Agenzia delle Entrate e Unappa

agenzia-entrateSemplificare gli adempimenti per i contribuenti e ottimizzare i servizi dell’Agenzia delle Entrate, attraverso una più ampia diffusione dei canali di comunicazione telematica tra i professionisti. È questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi dal Direttore regionale delle Entrate, Carlo Palumbo, e dalla Rappresentante regionale dell’Unappa – Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative, Anna Femiano.

Con la firma dell’accordo, l’Unappa si impegna a promuovere tra i propri iscritti l’utilizzo dei canali telematici di assistenza, in particolare di quello dedicato alla registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili, in modo da favorire una riduzione dell’affluenza presso gli Uffici Territoriali delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate si impegna a fornire, compatibilmente con le esigenze organizzative degli uffici, un appuntamento prioritario al rappresentante delle organizzazioni territoriali, nel caso in cui non sia disponibile una modalità telematica per il servizio richiesto.

Fra i punti qualificanti dell’intesa c’è anche la collaborazione fra i due enti per assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori attraverso l’intervento di rappresentanti qualificati nelle attività didattiche riguardanti le procedure oggetto dell’accordo.

Il protocollo di intesa prevede inoltre l’istituzione di un osservatorio regionale, costituito da rappresentanti della Direzione regionale e della Unappa campana, per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese e risolvere eventuali criticità riscontrate nell’erogazione e nella fruizione dei servizi fiscali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’appello ai commercianti: “ciotole di acqua fresca per i randagi”
SuccessivoTerra dei Fuochi, via i pneumatici dall’area archeologica di Calvi Risorta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.