Cisl a Ercolano: realtà sindacale rilevante in difesa dei lavoratori

cisl_bandiere_manifestazioneCisl a Ercolano: realtà sindacale rilevante in difesa dei lavoratori. Con particolare riferimento al settore edile (ma non solo) il sindacato è apparso in più occasioni quale cuscinetto sociale tra gli imprenditori e le sacro sante rivendicazioni dei dipendenti.

In cooperazione con le altre sigle sindacali la CISL ha saputo più volte calarsi in una difficile realtà fatta da ombre e luci: lo stallo e l’improduttività nella quale Ercolano ha vegetato per anni hanno notevolmente complicato il lavoro di chi , al di la di facili qualunquismi, è da sempre dalla parte del lavoratore. Il pensiero va al dirigente CISL  Massimo Sannino, figura stimata in città e ben ramificata nelle problematiche comunitarie di un paese che stenta fortemente a creare occupazione.

Tante le potenzialità di una terra vulcanica già cara ai latini : pensiamo all’approdo borbonico di Villa Favorita, alla creazione di un porticciolo turistico con annesso mercatino ittico caratteristico o all’area archeologica che , se debitamente valorizzata, dovrebbe costituire il punto forte dell’economia locale.

Per non parlare del mercato dell’usato di Pugliano e del Parco Nazionale del Vesuvio. Ci si augura che al sindacato e alla CISL in particolare sia dato modo di agire nell’interesse delle nuove leve indigene.

Tutti criticano i sindacalisti, le sigle alle quali gli stessi appartengono : ma poi se le cose si mettono male è sempre “mamma sindacato”  a farsi avanti, a salvare il “posto” e la serenità di tanti nuclei familiari. Questo è un fatto e sulle realtà oggettive non dovrebbe esserci alcuna discussione. Sicuramente come promesso in periodo elettorale il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto sarà sfruttare al massimo e in piena trasparenza le potenzialità locali puntando sui giovani , veri protagonisti di un domani che deve iniziare “oggi”.

Alfonso Maria Liguori

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTatuaggio sul braccio, 29enne giuglianese rapinatore incastrato
SuccessivoScavi, rinviato lo sciopero dei custodi: “salva” l’esibizione di Bolle
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.