Conferenza Stato Città: il sindaco di Scafati Aliberti scrive a Fassino

aliberti Pasquale 2013A seguito della Conferenza Stato Città tenutasi ieri, 16 luglio 2015 a Roma, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, componente del direttivo nazionale ANCI ha scritto una nota indirizzata al Presidente ANCI, Piero Fassino:

“Egr.gio Presidente,
faccio riferimento alla Conferenza Stato Città tenutasi ieri, 16 Giugno 2015, dalla quale è emersa una inspiegabile disparità di trattamento tra le Province e le Città Metropolitane da una parte, che hanno beneficiato della proroga del termine per l’approvazione del bilancio di previsione al 30 settembre e i restanti oltre 8.000 comuni dall’altra che sono, invece, rimasti al palo con il termine invariato al 30 luglio.

Ritengo tale disparità inaccettabile in quanto le difficoltà che impediscono l’approvazione dei bilanci delle Province e delle città Metropolitane sono le medesime che soffrono i comuni anche in conseguenza degli adempimenti legati al d.l. n. 78/2015 i cui tempi di conversione, tra l’altro,

andranno oltre l’attuale termine di bilancio. Senza considerare, inoltre, che tali adempimenti si vanno ad aggiungere a tutti quelli già connessi all’introduzione della contabilità armonizzata, al riaccertamento dei residui ed al ripiano del maggior disavanzo i cui termini erano stati prorogati al 15.06.2015 proprio dal citato d.l. n. 78/2015.

Tutto ciò è enormemente più oneroso per i circa 900 comuni che recentemente sono andati al voto e che hanno composto le Giunte solo da pochi giorni e non sono in grado di ottemperare ai ristretti termini per l’approvazione del bilancio.

In ragione di tutto ciò ritengo opportuno rimuovere la disparità venutasi a creare inoltrando richiesta di proroga al 30 settembre per l’approvazione del bilancio di previsione 2015”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl messaggio di Sant’Agostino letto da Alessandro Preziosi
SuccessivoScafati, “Sorrisi e Bellezze” al Parco Wenner Pierino Tiramisù e Pio Piscicelli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.