Magnate ‘o limone è una comune locuzione dialettale partenopea che, tradotta letterale, significa “Mangia il limone”. Il significato testuale, tuttavia, non sempre corrisponde con quello figurato.
Chi ascolta questo modo di dire deve attentamente valutare il contesto. Magnete ‘o limone può assumere, ad esempio, significato di sfottò dopo una sconfitta. Hai perso, hai subìto un torto, non ti sta bene e non puoi farci niente? Magnate ‘o limone!!!
In pratica quando qualcosa non ti sta bene, l’unica cosa che ti resta da fare è assaporare l’aspro del limone e tirare a campare. In questa accezione l’espressione è stata stupendamente musicata dal jazzista napoletano James Senese. (Ascolta: E MAGNETE ‘O LIMONE – James Senese & Napoli Centrale).
Tuttavia se in un caldo pomeriggio estivo un napoletano, nel porgerti un piatto, ti dice amichevolmente «Magnate ‘o limone», significa che ti sta offrendo una fetta di “limone di pane”.
Questa specialità è una varietà di limone ampiamente coltivata in penisola sorrentina. Si tratta di frutti caratteristici perché particolarmente grossi, dalla buccia gialla e rugosa e con abbondante albedo, la parte bianca che separa la buccia dalla polpa. Per consumarli nella giusta maniera basta tagliare un grosso limone in fette circolari abbastanza spesse che dividerete in due spicchi, spolverate con zucchero semolato o sale fino se preferite, lasciate riposare per qualche istante, finché lo zucchero o il sale non diventano umidi … siete pronti per l’assaggio magnateve ‘o limone con un bel morso deciso.
Ferdinando Fontanella
Twitter: @nandofnt