Cesarano Scafati a tutta birra: roster quasi ultimato

Luigi Iovino (coach Cesarano Scafati) (2)Sono già tutte al lavoro le società di serie B e serie C Silver, in vista della prossima stagione agonistica, che sarà ricca di importanti novità.

SERIE B. Lavora alacremente la Cesarano Scafati che, dopo aver confermato l’allenatore Iovino e trovato un ordinato assetto societario, sta ora iniziando a costruire la squadra che, per la prima volta nella sua storia, calcherà i parquet del girone C del campionato di serie B. I primi due tasselli gialloblù sono stati Vincenzo Di Capua e Biagio Sergio. Il primo è reduce da buone esperienze, in questa categoria, nelle ultime stagioni agonistiche, con le maglie di Bisceglie, Agropoli e Scafati (sponda Givova), negli ultimi mesi in serie C naz. con la maglia di Sarno. Il secondo, invece, ha appena vinto il campionato di serie B con la Mens Sana Siena, mostrando di avere i numeri giusti per giocare anche in categoria superiore. Dopo la conferma dell’esterno Carrichiello e del pivot Malpede (primo ricambio dei lunghi), si cercano ora due giocatori (un pivot ed un esterno) per completare il quintetto base. Poi ci saranno un folto nugolo di atleti under, molti dei quali saranno giovani promesse del basket nazionale.

SERIE C SILVER. Non saranno venti, bensì solo sedici le società che parteciperanno al prossimo campionato di serie C Silver. Lo ha reso noto il consiglio direttivo regionale della Federbasket, che ha ufficializzato le rinunce di club anche molto blasonati (Magic Team Benevento, Partenope Napoli, Cestistica Benevento, BaskeTorre e Timberwolves Potenza) e la mancata iscrizione del Delta Salerno che, a sorpresa, ha lasciato la città senza una squadra di basket di livello nazionale. In compenso, sono state ripescate Felix Napoli e Pall. Afragola, che avevano fatto la domanda come squadre riserva. E’ ancora presto per capire come intendono muoversi tutte le varie società e che tipo di squadra intendono costruire, ma di certo per il vertice lotteranno almeno in sei: Forio Basket, C.A.P. Nola, A. P. Cercola, Basket Sarno, Angri Pall. e Cilento Agropoli. Ognuna di queste, infatti, si sta impegnando sodo per costruire un organico competitivo, partendo da allenatori di grande esperienza e caratura, come i confermati Barbuto (Forio), Grande (Nola) e Patrizio (Cercola) e gli ingaggiati Dello Iacono (Sarno), Massaro (Angri) e Menduto (Agropoli). A seguire, tutte le altre, con attenzione particolare nei confronti della Virtus Pozzuoli del confermato coach Serpico e della Nuova Pol. Stabia del neo coach Monteleone, per il quale manca ormai solo la firma.

 

 

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano