Faida di camorra, arrestati 5 affiliati ai “Birra-Iacomino”

carabinieri RosI Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno dato esecuzione a due distinte Ordinanze di Custodia Cautelare in carcere emesse dal GIP di Napoli a carico di 5 persone ritenute affiliate al clan camorristico dei “Birra Iacomino”

e responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso nonché di omicidio, 2 tentati omicidi e di detenzione e porto di armi da guerra aggravati da finalità mafiose.

Nel corso di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea i militari dell’Arma hanno scoperto i mandanti dell’omicidio di un affiliato al clan rivale degli “Ascione” perpetrato a Torre del Greco nel 2007 e gli esecutori del tentativo di omicidio di due affiliati agli “Ascione-Papale”, commessi a Ercolano nell’ambito della stessa lotta armata per conquistare il controllo degli affari illeciti sul territorio.

Con la prima ordinanza il GIP ha disposto la custodia cautelare nei confronti di tre soggetti ritenuti responsabili a Torre Annunziata dell’omicidio di Merlino Ettore il 24/05/2015.

Per tale omicidio sono stati condannati all’ergastolo sette affiliati al clan Gionta.
Le fasi organizzative dell’omicidio furono riprese da un sistema di video sorveglianza installato all’interno di palazzo Fienga, dove la vittima venne attirata in un tranello, teso dallo stesso Gionta.

Le acquisizioni investigative sono state riscontrare dalle dichiarazioni rese da un nuovo collaborazione di giustizia.

Con la seconda ordinanza il GIP ha disposto la misura cautelare in carcere nei confronti di due elementi di spicco del clan Birra- Iacomino protagonisti di un agguato ai danni di affiliati al clan opposto degli Ascione Papale, contro la cui auto blindata furono esplosi ben 30 colpi di fucile.

I destinatari del provvedimento sono: Stefano Zeno, già detenuto al 41bis; Lorenzo Fiotto; Vincenzo Lucio; Ciro Uliano; Simone Borrelli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArancia Meccanica a Pompei, presa gang di ladri
SuccessivoStrangola e uccide la moglie nel Salernitano, fermato 82enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.