Gori ai sindaci: “stop all’uso irriguo dell’acqua”

gori[0]_Public_Notizie_270_470_3Di seguito la lettera inviata dai vertici Gori ai 76 sindaci dell’Ato3 per invitarli ad emettere ordinanze contro lo spreco di acqua e di limitarne l’uso.

“Si sta registrando in questi giorni, a causa delle incremento delle presenze sul territorio per il periodo estivo unito alla temperature straordinariamente elevate, un aumento dei prelievi idrici da parte dell’utenza, i quali stanno superando notevolmente il consumo abituale della stagione.

Tale situazione sta già provocando, in alcuni Comuni, disservizi per abbassamento della pressione e mancanze d’acqua, soprattutto nelle zone poste a quota altimetrica più elevata ed ai piani alti degli edifici.

Per far fronte all’emergenza, GORI ha già provveduto a potenziare, fino alla capacità massima del sistema acquedottistico regionale, l’erogazione di risorsa idrica. Inoltre, attraverso il sistema di Telecontrollo degli impianti, GORI è impegnata a monitorare costantemente i flussi idrici per cercare, per quanto possibile, di eseguire manovre sulle reti idriche finalizzate a ridurre al minimo i disagi all’utenza.

Per quanto sopra descritto, GORI invita Codeste spettabili Amministrazioni a sensibilizzare la cittadinanza ad un utilizzo dell’acqua attento e parsimonioso, limitandolo al solo uso potabile e sanitario, così come previsto dal regolamento del servizio idrico integrato, sospendendo/vietando qualunque diverso utilizzo, in particolare quello irriguo e di innaffiamento. Ciò potrà essere effettuato, così come accaduto in analoghe situazioni di crisi idrica, mediante l’adozione di apposite ordinanze sindacali.

Tale azione sarà certamente utile e rilevante per prevenire eventuali disservizi nella distribuzione idrica del Vostro territorio.

In questa situazione eccezionale, infatti, l’utilizzo della fornitura idrica per finalità extradomestiche provoca inevitabilmente disagi alle utenze ubicate a quote altimetriche più elevate, che rischiano di non avere più garantito l’accesso all’acqua potabile, neanche per gli usi igienici”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, il vicesindaco-judoka: “lo sport per strappare i giovani alla strada”
SuccessivoPiscina e capannone abusivi, blitz della Municipale a “Marra”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.