Estorsione e usura: presa Carmela Gionta, sorella del boss Valentino

carabinieri RosUsura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso. E’ con questa accusa che

Carmela Gionta, 69 anni, sorella del boss Valentino Gionta, recluso al carcere duro e fondatore dell’omonimo clan più potente di Torre Annunziata, è stata fermata dai carabinieri della compagnia di Torre Annunziata.

Per la 69enne è scattato il fermo su richiesta della Dda di Napoli ieri pomeriggio, ed stata portata nella caserma dei carabinieri di Torre Annunziata di via dei Mille per essere poi trasferita al carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Secondo le indagini dell’Antimafia dopo gli arresti che hanno decimato il clan era stata la sorella di Valentino Gionta, incensurata e così una vera e propria insospettabile a dispetto del “pesante” cognome, a prendere le redini degli affari illeciti della cosca, ed in particolare le estorsioni a commercianti e imprenditori.

Due sarebbero i prestiti elargiti alle vittime dell’usura, uno di 10mila e uno di 15mila, con un tasso di interesse variabile tra l’8 e il 10%. Carmela Gionta è in attesa della convalida del fermo ad opera del gip che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteContinua la rassegna “Salotti letterari” a Piano di Sorrento
SuccessivoSarri non le manda a dire a Benitez, Maggio il leader, Jorginho si riprende il Napoli!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.