Boscoreale, scuola a via Passanti: iniziati i lavori

comune boscorealeSono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento sicurezza e realizzazione di impianti finalizzati a promuovere le attività sportive, artistiche e ricreative, al plesso scolastico di scuola primaria di via Passanti Scafati, Piano Napoli.

I lavori, per un importo di €.256.939,84, sono stati finanziati direttamente all’istituto comprensivo 3° Rodari-Castaldi con fondi strutturali europei, PON-FESR 2007/2013 – Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” Obiettivo C “Ambienti per l’apprendimento”.

Nell’ambito di un accordo bilaterale, per cooperare alla realizzazione dei lavori, sottoscritto tra il Comune, proprietario della struttura scolastica, e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 3° Rodari-Castaldi, la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori è stata affidata al geom. Luigi Di Martino del Settore LL.PP. e Edilizia Scolastica, mentre il coordinamento della sicurezza è stato affidato al geom. Sergio De Prisco, dirigente dello stesso Settore.

I lavori, che saranno ultimati entro l’11 novembre, e non incideranno sul regolare svolgimento delle attività didattiche, nel dettaglio sono i seguenti: rifacimento manto impermeabile di copertura dell’intera struttura; riqualificazione ex casa del custode per adibirla a laboratorio; sostituzione infissi interni ed esterni; sistemazione spazi esterni e campetto per attività ginniche all’aperto; ripavimentazione palestra; sostituzione controsoffitto; sostituzione corpi illuminanti interni.

“Sono felicissima – ha dichiarato Teresa Mirone, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Rodari-Castaldi -, finalmente si completa la ristrutturazione del plesso che ci consentirà di poter utilizzare un’area dedicata allo sport, fondamentale per gli alunni, ma anche per aprirci al territorio. Essenziale –ha aggiunto Teresa Mirone- anche il recupero degli ambienti dell’ex abitazione del custode, che ci permetterà di attivare due laboratori: uno scientifico e l’altro di avvio alla cucina. Attività quest’ultima di approfondimento per gli alunni della scuola media, che servirà anche a orientarli verso le scelte di accesso alle scuole superiori”.

“La costante sinergia tra le istituzioni scolastiche e il Comune ha consentito di poter accedere ai fondi strutturali per il completamento della manutenzione di una struttura scolastica che, nel quartiere Piano Napoli, serve centinaia di alunni –ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo plesso scolastico, a lavori ultimati, sarà ancora più funzionale e accogliente, e permetterà al dirigente e ai docenti di ampliare l’offerta formativa a beneficio dei discenti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli rivolta degli “abusivi” contro il piano spiagge di Figliolia
SuccessivoRete fognaria Gragnano-Monti Lattari: definito cronoprogramma dei lavori con Arcadis
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.