Centro Unico Committenza, asse tra Pompei e Santa Maria La Carità

comune pompei 3_Public_Notizie_270_470_3Prendendo atto delle delibere di Consiglio Comunale con le quali i comuni di Pompei e Santa Maria La Carità hanno deliberato la costituzione della Centrale Unica di Committenza (Cuc), questa mattina i sindaci Ferdinando Uliano e Giosuè D’Amora hanno sottoscritto l’accordo per la gestione associata per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture.

La Cuc è una forma di accentramento della gestione delle gare ad evidenza pubblica, introdotta dal legislatore per razionalizzare la spesa pubblica.

La ratio della norma è quella di eliminare taluni costi inutili connessi alla frammentazione tra i piccoli Comuni della fase procedimentale di acquisizione di lavori, servizi e forniture.

Grazie all’accordo stipulato questa mattina e che vede il Comune di Pompei, come Ente Capofila, verrà creata una struttura specializzata nella gestione delle procedure di gara degli appalti pubblici. Il fine è ottimizzare le risorse necessarie per l’espletamento delle procedure in materia di appalti pubblici garantendo, contemporaneamente, la razionalizzazione della spesa, la riduzione dei costi, il miglioramento della qualità e la valorizzazione del personale.

Attraverso l’aggregazione di procedure relative a lavori, servizi o forniture facenti capo a più enti si attiveranno, non solo, economie di spesa, ma si perseguiranno obiettivi di efficacia, efficienza e semplificazione dei procedimenti.

Responsabile della Centrale Unica di Committenza sarà il dottore Eugenio Piscino, dirigente del I Settore del Comune di Pompei.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRete fognaria Gragnano-Monti Lattari: definito cronoprogramma dei lavori con Arcadis
SuccessivoPolitiche Sociali: il Garante per l’infanzia della Regione Campania a Scafati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.