Premio Annibale Ruccello, dedicato alla mamma del drammaturgo stabiese

Annibale Ruccello foto 1Venerdì 24 luglio 2015, alle 11,30 si è tenuta al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli la conferenza stampa di presentazione della XII edizione del POSITANO TEATRO FESTIVAL – PREMIO ANNIBALE RUCCELLO, che si aprirà il 30 luglio e proseguirà fino al 12 agosto 2015.

Il Festival quest’anno è dedicato a Pina Ruccello, madre del drammaturgo stabiese scomparso, che ha tenacemente voluto e seguito ogni anno con passione il Festival.

Il Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, la rassegna diretta da Gerardo D’Andrea, che “offre uno sguardo sulla drammaturgia contemporanea, italiana e straniera”, quest’anno celebra la sua Dodicesima

Edizione con i suoi 14 giorni di rappresentazioni per 16 occasioni di teatro. 7 PALCOSCENICI PER UN FESTIVAL AD ALTO TASSO PANORAMICO, che si snoderà infatti negli scenari di Piazzale della Chiesa Madre – Teatro Giardino di Via Pasitea – Piazzetta della Chiesa Nuova – Piazzetta di Montepertuso – Belvedere di Nocelle – Borgo di Liparlati – Garitta.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il direttore artistico Gerardo D’Andrea ha annunciato l’assegnazione del Premio Annibale Ruccello 2015 all’attrice Giuliana De Sio che, proprio in questi mesi, è in scena con uno dei testi più intensi del drammaturgo stabiese: “Notturno di donna con ospiti”.

L’architetto designer Riccardo Dalisi, è l’autore, per il secondo anno consecutivo, dell’opera Premio Annibale Ruccello 2015, dal titolo “il teatrino” di Riccardo Dalisi

Mentre il Premio Pistrice Città di Positano va all’attore regista Lucio Allocca.
“Questo Festival è il fiore all’occhiello di Positano e lo sarà sempre di più – ha detto il sindaco Michele De Lucia – perché è mia intenzione e dell’intera Giunta comunale finanziarlo per altri 5 anni, con risorse del nostro bilancio.

L’obiettivo è di farlo diventare il Festival della regione Campania.” E poi ha proseguito: “Stiamo portando avanti due grandi progetti: il recupero della Villa Romana e la realizzazione di un Anfiteatro, uno spazio – oltre allo storico Teatro Giardino – che sarà dedicato in massima parte al teatro ma anche ad altre iniziative culturali”. Infine ha concluso: “Ai nostri cittadini ed ai turisti offriremo un’estate ricca di eventi.”

Erano presenti all’incontro con i media il drammaturgo Manlio Santanelli, le Compagnie, gli Autori, le Attrici e gli Attori che prendono parte alla XII Edizione del Positano Teatro Festival.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio Abate, sfonda la vetrina di un market con l’auto: denunciato 50enne
SuccessivoSomma Vesuviana, 165 cartelli pubblicitari abusivi: multe per 70mila euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.