“Ho voluto fortemente quest’appuntamento che ritengo non solo un interessante momento di confronto culturale, ma anche un’occasione importante di riflessione sull’attualità del nostro sistema giudiziario, spesso incurante delle drammatiche vicende umane dei loro protagonisti. Una riflessione condotta dall’interno, con gli occhi dell’imputato, da un brillante magistrato ed illuminato giurista.
L’opera, pur usando l’originale formula del romanzo, tratta del più complesso rapporto fra processo e pregiudizio, fra verità processuale e verità storica, nell’avvincente storia umana e giudiziaria di un vicequestore che si trova “ingiustamente” accusato dell’omicidio di un pubblico ministero.”
La presentazione, organizzata col patrocinio del Comune di Amalfi, avrà luogo presso gli antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi, oggi diventati Museo della Bussola e del Ducato Amalfitano, il 31 Luglio 2015, alle ore 20.30 e
vedrà oltre alla straordinaria partecipazione dell’autore dott. Francesco Caringella, l’intervento dell’Avv. Lorenzo Lentini e del Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Avv. Fulvio Bonavitacola.
Il dibattito sarà preceduto dai saluti del Sindaco di Amalfi, Dott. Daniele Milano e sarà moderato dal giornalista de “Il Mattino”, Mario Amodio.