La Asl Na3 Sud, si è dotata, per prima in Campania, di una rete aziendale articolata per il management delle malattie allergiche.
La rete è organizzata su 3 livelli assistenziali, il primo coinvolge, a regime, i medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che identificheranno i pazienti a rischio e, volendo, potranno eseguire le indagini di primo livello.
Il secondo è organizzato con cinque centri territoriali con competenze polidistrettuali con il coinvolgimento di specialisti in allergologia che operano sul territorio in stretta collaborazione con i centri di I e III livello. I centri di III livello sono allocati nei presidi ospedalieri aziendali con la partecipazione degli ospedali dell’area Nolana, Vesuviana e della Penisola Sorrentina.
Per la specificità dell’allergologia pediatrica è stato identificato, nella prima fase applicativa, un polo di riferimento presso gli ospedali riuniti della Penisola Sorrentina.
A supporto del sistema, la rete dei laboratori con il polo di III livello identificato nel laboratorio del presidio ospedaliero di Pollena Trocchia.
Tutti i livelli assistenziali sono funzionalmente collegati fra di loro.
L’obiettivo del modello organizzativo è quello di offrire un servizio assistenziale sempre più moderno e qualificato riducendo al tempo stesso le liste di attesa, la spesa sanitaria e il disagio per i pazienti.