Omaggio a Pino Daniele a Mariglianella

Omaggio a Pino Daniele - Mariglainella NA  25.7.2015A Mariglianella nella serata di sabato 25 luglio nella Piazzetta Carlo Carafa antistante la Casa Comunale come programmato per la V edizione di “R…Estate con Noi” c’è stato l’omaggio musicale per il grande artista partenopeo Pino Daniele (Napoli 1955-Roma 2015) come voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo con Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro.

Il materiale musicale di repertorio di Pino Daniele è stato riprodotto fedelmente, con bravura tecnica e sensibilità artistica dalla “Ricomincio da 30 Live Band” composta da: Ciro Del Canto, cantante; Tony Castaldo, tastierista,; Mario Toscano, batterista; Luigi Merone, chitarrista; Antonio Russo bassista, con l’assistenza del fonico Rosario Di Mauro e di Raffaele Lillo Cimminiello, tutti applauditi dall’emozionato pubblico che ha anche ascoltato qualche aneddoto riguardante la biografia dell’artista partenopeo.

Per ricordare questo evento a Mariglianella il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Vincenzo Esposito, apporrà, a futura memoria, nella Sala Consiliare la targa ricevuta dalle mani dell’Assessore Felice Porcaro durante la cerimonia dei saluti istituzionali curata dal giornalista Antonio Castaldo.
Lo scorso 25 luglio l’ANSA ha diffuso la seguente notizia: «Pino Daniele è morto per un decadimento della funzione cardiaca. Lo hanno stabilito i medici legali incaricati dalla procura di Roma di fare luce sul decesso avvenuto il 4 gennaio scorso.

Gli esperti hanno anche stabilito che se il cantautore avesse optato per l’ospedale di Orbetello – sostengono i consulenti – avrebbe avuto sicuramente più chance di salvarsi, ma non è certo che ce l’avrebbe fatta».
A tratti struggente la rievocazione mariglianellese dei testi, delle musiche e dei canti che hanno segnato quest’ultimo quarantennio musicale italiano ed internazionale, grazie a Pino Daniele che ha compiuto il 22 dicembre 2014 a Milano il suo ultimo concerto ed ha fatto la sua ultima apparizione televisiva alla trasmissione “L’anno che Verrà” a Capodanno da Curmayeur su Rai Uno, quattro giorni prima che morisse.

L’Assessore Felice Porcaro ed il Presidente del Consiglio dott. Vincenzo Esposito hanno salutato il pubblico ringraziando «a nome personale, dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, Felice Di Maiolo, tutti quanti hanno partecipato, la Cittadinanza, gli artisti ospiti, la Polizia Municipale e la collaborante Associazione di Protezione Civile “Mangusta” per la riuscita di questa speciale rammemorazione artistica ed umana del grande Pino Daniele».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, da domani in funzione la Casa dell’Acqua a via Deledda
SuccessivoA Cava de’ Tirreni il Quadro della Madonna di Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.