Dopo tre anni dai racconti “Sotto le stelle d’agosto” Graus Editore, arriva un romanzo sulla condizione sociale di chi perde il lavoro e si trova fuori da quello che poco prima era il suo mondo.
“La storia – spiega Filomena Baratto – è ambientata a Genova e nei luoghi più belli della costa ligure, in uno scenario incantevole.
Il protagonista, Marcello, dopo il licenziamento, avvenuto inaspettatamente, attraversa un periodo buio e di grande solitudine. L’incontro con il pescatore Lucio e la giovane Federica, gli darà la forza di riprendere quota, riordinando le fila della sua vita.” Filomena Baratto nasce a Vico Equense e già da bambina si appassiona all’Arte Figurativa e all’Arte Letteraria.
Inoltre, si dedica anche alla musica con lo studio del pianoforte e nel 2009 pubblica la sua prima opera: “Ritorno nei prati di Avigliano” (Alberti & C. Edizioni), una raccolta di poesie attraverso la quale racconta la sua vita. Nel 2012 è la volta del romanzo autobiografico “Rosella”, mentre nel marzo 2013 pubblica una raccolta di racconti dal titolo “Sotto le stelle d’agosto” Graus editore. Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, insegna nella Scuola Primaria.