Boscoreale, restaurati i bassorilievi del monumento ai caduti

bassorilievi boscorealeUn altro gioiello, patrimonio di Boscoreale, è stato recuperato e restaurato a cura del maestro Giuseppe Sorrentino.

Si tratta dei bassorilievi che fino a qualche anno fa adornavano il monumento ai caduti, e che ora sono stati collocati nel chiostro della Casa Municipale in esposizione permanente, luogo idoneo a mantenere vivo il ricordo di quegli uomini e donne che con il loro sacrificio hanno creduto nella sovranità degli ideali.

bassorilievi boscoreale 2I pannelli, nell’insieme, formano una sequenza fotografica con chiari riferimenti a scene di guerra, illustrando specificamente il significato dell’opera.

“Ricordare la memoria dei caduti in guerra è un dovere istituzionale – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano-, la nostra Costituzione rappresenta il

documento per cui i nostri padri hanno lottato per essa, pagando con la vita il prezzo del diritto alla pace e alla libertà. E’ nostro obbligo tutelare e

salvaguardare quei simboli che rappresentano la storia del nostro territorio e dell’Italia”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePesche gratis per tutti a Striano: offre il Comune
SuccessivoCastellammare, lettera de Pd a Cuomo: “non ci sono lavoratori di serie A e B!”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.