Dal 31 luglio al 27 settembre i suoni del mondo ai “Sentieri Mediterranei”

Enzo Avitabile e i Bottari di Portico Meeting del Mare 2015 Marina Di CamerotaAl via a Summonte, in provincia di Avellino, la XVII edizione di “Sentieri Mediterranei”, festival internazionale di musica etnica diretto dal maestro Enzo Avitabile, compositore, musicologo, cantautore e polistrumentista partenopeo emblema della ricerca e della contaminazione di linguaggi musicali differenti.
Da venerdì 31 luglio il borgo irpino – poco più di 1500 anime, a quota 700 metri sulle falde orientali del Partenio – ospita concerti, artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, stand gastronomici e di artigianato, workshop, incontri, escursioni in montagna e momenti di arte e intrattenimento. Un’esperienza umana e sensoriale che, attraverso il linguaggio universale della musica, educa alla tolleranza verso gli altri e favorisce la conoscenza e la solidarietà tra i popoli. La rassegna, che proseguirà coinvolgendo vari comuni dell’Irpinia fino al 27 settembre, prevede anche la sezione “Eventi in Abbazia”.
In scena nella tre giorni inaugurale di Summonte – aperta alle ore 17 al Museo Civico Torre Angioina con la presentazione della rassegna itinerante – lo stesso Avitabile con i Bottari di Portico e special guest il percussionista Tony Esposito, lo spagnolo Hevia, Roy Paci con gli Aretuska, Marcello Colasurdo, Fiorenza Calogero, Daniele Ronda, Soladduje, Louis Armstrong Band Dixieland, Napulia, il Nadia Pepe Trio e Paolo De Vito in scena con “La vida es sueño”.
Anche quest’anno il festival è arricchito dagli eventi in Abbazia di agosto, grazie alla partnership con Palazzo Abbaziale di Loreto, il Santuario e la Biblioteca Statale di Montevergine. In scena tre grandi pianisti: il partenopeo Bruno Canino (il 7) e due premi Oscar, l’argentino Luis Bacalov (il 13) e il romano Nicola Piovani (il 15). Tre momenti differenti dedicati alla musica classica, contemporanea e per il cinema.

E ancora, le tradizioni popolari con Nantiscia (9 agosto) a Grottolella, Tamborea (17 agosto) e Fiorenza Calogero (18 agosto) a Sant’Angelo a Scala e gli italo-irlandesi AR Meitheal a Capriglia (23 agosto).
Infine, dal 12 al 27 settembre, musica cameristica con l’omaggio agli anniversari di Sibelius (a 150 anni dalla nascita), Scriabin (a 100 anni dalla morte) ed altri autori francesi (Satie, Bizet, Faurè e Ravel) al Santuario di Montevergine. Protagonisti dei concerti al Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale del Loreto sono Yuko Okano, Edoardo Bruni, Monique Cìola, Daniele Cherubino, Livia Guarino, Nadia Testa, Paolo Francese, Alessandro Crosta, Gabriele Pezone, Roberta Piccirillo e Ilaria Sinicropi.
“Sentieri Mediterranei”, festival internazionale di musica etnica con “Eventi in Abbazia”, è organizzato dal comune di Summonte con il sostegno della Regione Campania. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano Jazz Festival chiude col botto: ospite Goran Bregovic
SuccessivoSavoia, ecco la presentazione di mister Grimaldi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.