Ancora una volta a Scafati a far parlare è la questione sicurezza. Diversi fatti di criminalità e violenza avvenuti durante il corso del mese di luglio tornano a preoccupare la popolazione.
Sulla situazione si esprimono i grillini di Sim, Ivan Piedepalumbo e Giuseppe Sarconio: “6 luglio, rapina in gioielleria e furto in strada ai danni di un’anziana; 15 luglio, incendio presso il centro sportivo Primato; 20 luglio, aggressione alle giostre durante la rassegna estiva; 25 luglio bomba carta al dodo. E questo per ricordare solo gli episodi più recenti di questo mese ma possiamo ricordare anche l’efferato omicidio Faucitano, avvenuto in pieno centro lo scorso 26 aprile e di cui ancora non sono chiare le cause.
Negli ultimi tempi stiamo assistendo a un crescendo di episodi che coinvolgono la sicurezza degli scafatesi e della Città. Un fenomeno di insicurezza assai più vasto che, specialmente nelle aree urbane, ed in particolar modo nelle periferie, getta i cittadini in una sensazione di totale abbandono in balia di situazioni incontrollabili, vittime di paure ed esasperazioni.
La verità, infatti, è che da parte della politica, sia di destra che di sinistra, non c’è stato finora alcun desiderio reale di impegnarsi davvero su questo tema.
Purtroppo però ci duole constatare che tutta questa situazione sta lentamente e pericolosamente portando ad una inconscia rassegnazione anche da parte dell’opinione pubblica scafatese il che rende questo stato di cose quasi immutabile e lasciato a sé stesso.
Il tutto poi in mancanza di una seria politica volta a garantire l’incolumità dei propri cittadini -ed in conseguenza anche di una mancanza oggettiva di personale preposto a vigilare.
È necessario intraprendere una vera e propria battaglia culturale di legalità per far sì che episodi del genere non si ripetano più e che sopratutto non vengano ritenuti nella normalità!”
Raffaele Cirillo