Ambiente, incontro tra i sindaci di Acerra e Caivano: “tutela dei cittadini”

incontro Acerra-CaivanoSi è tenuto questa mattina un incontro istituzionale tra il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e il Sindaco di Caivano Simone Monopoli, alla presenza anche dell’Assessore all’ambiente del Comune di Caivano, Claudio Castaldo, e del vicesindaco Tito D’Errico, sulle tematiche ambientali.

Obiettivo comune dei massimi rappresentanti dei Comuni di Acerra e Caivano è programmare iniziative e progetti sui temi della difesa dell’ambiente.

Nel merito delle questioni affrontate c’è stata sintonia tra i due sindaci, ed è stato ipotizzato un percorso che preveda l’analisi e la realizzazione delle politiche ambientali comuni, la promozione di azioni congiunte per la tutela della salute e la difesa dell’ambiente.

Nel dettaglio sono stati affrontati alcuni temi all’ordine del giorno, molto sentiti dalle comunità locali, in particolare l’individuazione di soluzioni più efficaci di prevenzione e di contrasto all’inquinamento: dal funzionamento

delle centraline per il controllo della qualità dell’aria, alla necessità di acquisire, sempre di più, dati scientifici da poter poi fornire agli organi sovracomunali per accertamenti sempre più rispondenti alle necessità della comunità che vivono la presenza sui territori di impianti per il trattamento dei rifiuti, al potenziamento della raccolta differenziata e alla recente costituzione degli Ambiti territoriali ottimali.

Convergenza tra le amministrazioni è stata espressa sulla necessità «di mettere in campo tutte le iniziative e gli approfondimenti necessari e urgenti per garantire ai cittadini maggiore tutela della propria salute e dell’ambiente, partendo proprio dal confronto sui contenuti e sulle iniziative da attuare».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: si fingono turisti e spacciano soldi falsi, denunciati 2 fratelli napoletani
SuccessivoSant’Antonio Abate, scarichi nel “Marna”: controlli alle industrie del pomodoro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.