Giunge al termine il progetto “Pollena’s Art”

Pollena's Art - LocandinaÈ fissato per venerdì 31 luglio l’appuntamento finale con il progetto Pollena’s Art, che nel corso di questi mesi ha visto impegnati gli utenti dell’Unità operativa centro salute mentale di Pollena Trocchia nel realizzare sui muri esterni della vecchia casa comunale di Corso Umberto I un graffito di grosse dimensioni, che sarà presentato all’intera cittadinanza nel corso della cerimonia in programma a partire dalle 16.30.

“Aderendo a questo progetto da un lato abbiamo rivalutato uno degli edifici più importanti del paese, sia per la sua storia, sia perché tuttora in esso vengono celebrate le sedute del Consiglio comunale e ospitati gli uffici dei Servizi Sociali” ha spiegato il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, che ha aggiunto: “Allo stesso tempo, abbiamo anche contribuito a dare a quanti si sono cimentati nell’opera un’efficace occasione di recupero attraverso una forma d’arte moderna e coinvolgente”. Il progetto, realizzato all’interno del servizio di riabilitazione psichiatrica dell’Asl Na 3 Sud, è stato gestito dalla Cooperativa Litografi Vesuviani – Servizi Salute e Lavoro.

“Iniziative del genere fanno definitivamente venir meno la concezione ormai superata di utenti del Dipartimento di Igiene Mentale messi ai margini della società” ha detto l’Assessore alle Politiche sociali, Pasquale Fiorillo. Grazie alla Cooperativa e a un writer professionista, infatti, nei mesi scorsi i protagonisti del progetto sono stati prima formati presso la sede della locale Protezione Civile e poi settimanalmente si sono dedicati a decorare il muro dell’ex casa comunale con un disegno scelto dall’amministrazione comunale tra le varie bozze proposte dal gruppo di lavoro.

“Grazie a quest’iniziativa i partecipanti hanno sviluppato competenze che potranno tornare loro utili per l’integrazione sociale e lavorativa” ha concluso Fiorillo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli: dal 1 settembre riaprirà la Circoscrizione Licola
SuccessivoLa polizia blocca un borseggiatore a piazza Garibaldi: arrestato 52enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.