Napoli, Distretto Tecnologico Dattilo: Scudieri alla presidenza

dattiloSi è svolta stamattina a Napoli, l’Assemblea di DATTILO – Distretto Alta Tecnologia Trasporti e Logistica. L’evento ha costituito l’occasione per il

rinnovo della presidenza del Distretto che, terminato il mandato biennale assegnato alla filiera del ferroviario, passa per i prossimi due anni alla filiera dell’automotive, con l’elezione di Paolo Scudieri, già Presidente del Consorzio ANFIA Automotive.

Sette progetti di ricerca e un piano di internazionalizzazione finora presentati da DATTILO sono stati approvati e finanziati dalla Regione Campania, a dimostrazione dell’elevato livello di competenza posseduto dal Distretto. Un ottimo inizio su cui basare i prossimi passi in linea con la programmazione della nuova Giunta Regionale.

“Assumo con entusiasmo l’incarico di Presidente, nell’intento di proseguire il buon lavoro svolto nei primi due anni di vita di DATTILO e di porre ulteriori importanti obiettivi per far crescere il distretto – ha dichiarato il Neo-Presidente Paolo Scudieri.

Tra i punti del programma che intendo sviluppare in questo mandato, emerge in particolare il desiderio di elevare il grado di apertura e rappresentanza del distretto, sia a livello regionale, favorendo l’ingresso di nuovi soci anche appartenenti ad altri comparti del settore trasporti, sia a livello europeo, con lo sviluppo di reti lunghe della ricerca, anche grazie alle opportunità offerte dalla partecipazione al Cluster nazionale Trasporti e alle Piattaforme di Ricerca europee, così da massimizzare le sinergie, valorizzare le complementarietà e disporre di una massa critica adeguata per competere a livello globale.

Sottoporremo presto all’attenzione del Presidente della Regione De Luca il piano di azione del Distretto per condividere orientamenti e strategie e rendere DATTILO il braccio operativo delle politiche di sviluppo regionali, in quanto l’entità dei comparti rappresentati – 100.000 addetti diretti cui si aggiunge l’indotto e 8 Miliardi di fatturato – è tale da avere un impatto significativo sull’economia del territorio”.

ANFIA

ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA.
Nata nel 1912, da oltre 100 anni ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive.
L’Associazione è strutturata in 3 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente.

Componenti: comprende i produttori di parti e componenti di autoveicoli; Carrozzieri e Progettisti: comprende le aziende operanti nel settore della progettazione, ingegnerizzazione, stile e design di autoveicoli e/o parti e componenti destinati al settore autoveicolistico; Costruttori: comprende i produttori di autoveicoli in genere – inclusi camion, rimorchi, camper, mezzi speciali e/o dedicati a specifici utilizzi – ovvero allestimenti ed attrezzature specifiche montati su autoveicoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzo appuntamento stagionale per “Un Libro…al Mese” a Gioi
SuccessivoStriano, il manto stradale sprofonda a via Palma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.