Scafati, sempre più vicina per il Comune l’acquisizione del Real Polverificio

realIl Real Polverificio Borbonico di Scafati, storica struttura scafatese di via Pasquale Vitiello, si avvicina sempre più a diventare ufficialmente parte del patrimonio comunale.

La visita ufficiale di venerdì 24 luglio, nella quale il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti e l’assessore alla Cultura, Antonio Fogliame hanno accolto al Real Polverificio l’ onorevole Guglielmo Vaccaro, il Direttore dell’Agenzia del Demanio Nazionale, Roberto Reggi, il Direttore del Demanio Campania, Dario de Girolamo, e il Capo del Demanio Salerno, ing. Russo, si è conclusa con un vertice tra i presenti che ha portato al raggiungimento di un importante accordo sul futuro dell’edificio, attualmente Centro per le Arti e la Cultura di Scafati, e del suo immenso parco chiuso al pubblico.

real2Tutti gli ospiti che si sono riuniti attorno ad un tavolo tecnico nella cappella di S. Barbara, edificio del complesso dedicato a conferenze e convention, sono stati guidati alla scoperta della storia del Real Polverificio e delle mostre ospitate al suo interno dai ragazzi del progetto del Servizio Civile ‘Itinerario Borbonico’ che, dal primo aprile di quest’anno, stanno svolgendo un ottimo lavoro di promozione e di organizzazione di attività nella suggestiva struttura ottocentesca.

L’incontro ha portato i suoi frutti per la città di Scafati, è stato infatti ufficializzato l’avvio di tutte le pratiche per l’acquisizione al patrimonio comunale del maestoso edificio Borbonico e dei circa sei ettari di giardino attiguo.

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Il Real Polverificio all’inizio del mio primo mandato era una struttura inaccessibile. Abbiamo provato a renderla fruibile, organizzato Mostre ed eventi, sicuramente se la proprietà fosse stata nostra da subito avremmo riversato qui parte dei fondi ottenuti con i progetti del Piu Europa. Si concretizza finalmente l’idea di poter agire in autonomia sulla struttura avviando progetti importanti vista anche la vicinanza con la Città di Pompei”.

L’assessore alla Cultura, Antonio Fogliame: “Dopo tanti anni finalmente si concretizza la possibilità di avere tra le proprietà comunali il Polverificio. Una struttura storica che per la Città di Scafati ha una valenza enorme sia dal punto di vista artistico-culturale sia per le potenziali risorse di sviluppo turistico-economico. L’attuazione del decreto-legge del 29.7.14 n.104 (Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura) inoltre, invoglierà i privati ad investire nella cultura”.

Raffaele Cirillo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano